logo
Top

VanDutch VD32 e VD40: sul lago di Garda con il vento tra i capelli!

Abbiamo avuto il piacere di goderci l’esperienza a bordo dei VanDutch VD32 e VD40 sulle acque del lago di Garda in occasione dell’apertura del VanDutch Center Lake Garda di Moniga del Garda presso il Porto di Moniga. Ecco come è andata la nostra luxury-experience

Moniga del Garda – Una giornata estiva che più soleggiata non si può. E il lago di Garda davanti, tutto per noi. È in questa cornice che è stato inaugurato il VanDutch Center Lake Garda di Moniga del Garda presso il Porto di Moniga, un’area mondana e raffinata in cui poter godere anche dell’esperienza VanDutch. Un’esperienza che abbiamo avuto il piacere e la fortuna (grazie anche al Cantiere del Pardo) di vivere in prima persona, da assoluti protagonisti, a bordo delle imbarcazioni speedboat VD32 e VD40 del cantiere di origine olandese.

Due imbarcazioni perfette per la navigazione lacustre, che offrono spazio, prestazioni e comfort. E che ci hanno regalato un’esperienza indimenticabile nel corso di circa tre ore di navigazione complessive lungo alcuni degli scenari più belli e suggestivi del lato lombardo del Garda: come Gardone Riviera, La Torre di San Marco e molto altro ancora.

VD32: PRATICITÀ E FUNZIONALITÀ CON STILE MINIMAL

Entry level della gamma VanDutch, il VD32 presenta uno stile minimalistico ma orientato al divertimento e alla funzionalità. Pensato per essere veloce, leggero e con consumi contenuti, nonché di planare anche ad andature moderate, è lungo 9,81 metri, in grado di ospitare a bordo 8 persone e con 2,9 metri di baglio e 0,91 metri di pescaggio, nonché con un dislocamento di 4,5 tonnellate.

Varato dal Cantiere del Pardo, il VD 32 ha volumi di coperta più ampi e versatili rispetto al precedente modello, nuovi strumenti elettronici e uno spazio di 32 piedi sfruttabile in coperta grazie a una completa riprogettazione dello scafo in larghezza e lunghezza. Rispetto al passato, cresce anche l’altezza del bordo libero per promettere maggior sicurezza negli spazi di camminamento.

Alzare il livello di comfort era l’obiettivo di tecnici e designer del Cantiere del Pardo per far sentire l’armatore e i suoi ospiti come a bordo piscina. Il nuovo VD 32 amplifica questa sensazione con la praticità degli schienali dei divani prendisole di poppa, regolabili per una navigazione più rilassata. Con una disposizione più funzionale dei portabicchieri, un impianto audio ad alta qualità e un’illuminazione diffusa su tutto il ponte. Una serie di comfort che vengono suggellati da un nuovo banco bar dedicato alla preparazione dei cocktail e da un frigo più generoso, oltre che da un pratico lavabo a scomparsa sotto la seduta del divanetto.

La strumentazione di bordo è firmata Garmin Marine con tecnologia EmpirBus e promette una gestione semplificata della navigazione. È infatti possibile controllare e gestire il VanDutch VD32 da un’unica consolle, scegliendo tra il display multifunzione Garmin da 12” (standard) e la versione da 16” opzionale che integrano al loro interno la tecnologia EmpirBus per coordinare l’intera domotica dell’imbarcazione. Tra cui la programmazione delle molteplici funzioni come l’accensione delle luci, dello stereo e del condizionatore. Il risultato: una totale pulizia della plancia, senza tasti meccanici sostituiti da quelli digitali, azionabili dal display.

Il VD 32, come tutti i modelli VanDutch, è personalizzabile per rendere esclusivo ogni dettaglio. È disponibile un’ampia gamma di tessuti e colori per dare una nota glam alle cuscinerie di bordo, ma anche una proposta elevata di cromie per conferire un carattere unico alla verniciatura dello scafo. Molteplici anche le motorizzazioni: in configurazione standard troviamo 2 Volvo Penta D6-380/DPI Stern Drive (Diesel). Opzionali: 2 Volvo Penta D6 440/DPI Stern Drive (Diesel).

VD40: PIÙ SPAZIO E COMFORT

Il nuovo VD 40 è stato completamente riprogettato rispetto alla versione precedente. Stesse linee minimaliste e iconiche che caratterizzano gli scafi del brand fondato in Olanda nel 2008 e acquisito nel 2020 dal Cantiere del Pardo, ma con nuove proporzioni e funzionalità. Uno scafo più lungo e più alto di 25 cm ridefinisce lo spazio e la vita a bordo.

10 gli ospiti imbarcabili a bordo. Un intervento, quello dell’aumento della volumetria, che aggiunge versatilità, lasciando inalterate le linee dello scafo. Ma le novità non si limitano a un’architettura più generosa: servizi, aree lounge e vanity, zona bar, centro di comando e motorizzazioni. Ogni centimetro alza il livello di entertainment e comfort rispetto al passato.

All’interno mette in mostra un’ampia cabina open space, pensata come spazio per rigenerarsi e rilassarsi. L’area lounge è caratterizzata da un angolo relax con divani e schermo piatto e da una cucina funzionale progettata per gli chef più esigenti. Completa il layout sottocoperta un bagno rivisitato che guadagna spazio in altezza, dotato di doccia separata, lavabo, rubinetteria e armadiature dal design pulito e minimal.

La distribuzione del maggior volume, grazie a una riprogettazione dello scafo, aggiunge centimetri in altezza anche per il bordo libero offrendo agli ospiti più sicurezza negli spazi di camminamento in coperta. Fondamentali per godere di tutte le attività di entertainment: mixare i cocktail preferiti dal mobile bar in coperta, mantenerli sempre freschi grazie al tavolo refrigerato che può contenere fino a 6 bottiglie di vino, gustare i drink sul prendisole a poppa con gli schienali regolabili per godere al meglio delle uscite open-air con il nuovo VanDutch VD 40.

Dalla zona di comando interamente riprogettata, l’armatore può gestire la musica e l’impianto audio, l’illuminazione, l’alimentazione di smartphone o device di vario genere, insieme a molte altre funzionalità. In navigazione, la tecnologia dell’elettronica Garmin, grazie ai due display da 12 pollici, a una zona timoneria rialzata e al joystick multifunzione, permette di tenere tutto sotto controllo in ogni istante, oltre che di gestire l’intera domotica dell’imbarcazione come l’accensione delle luci, dello stereo e del condizionatore. Anche il VD 40, come tutti i modelli VanDutch, è personalizzabile in ogni dettaglio. Molteplici anche qui le motorizzazioni: in configurazione standard troviamo 2 Volvo Penta D6-380/DPI Stern Drive (Diesel). Opzionali: 2 Volvo Penta D6 440/DPI Stern Drive (Diesel).

UN’EMOZIONE DA GUSTARE IN VIDEO

Queste le caratteristiche principali di entrambe le imbarcazioni, che come precisato in apertura, abbiamo avuto il piacere e il privilegio di vivere immersi in un contesto affascinante e magico di quelli che solo la nostra bella Italia è in grado di offrire. I dettagli relativi a questa esperienza? Bhé, per quelli, vi rimandiamo al video in apertura. Grazie per averci letti e seguiti e alla prossima luxury-experience!

Traduci