Tankoa Yachts T520 Fenice: 52 metri di raffinatezza italiana
Il Cantiere genovese ha presentato al Monaco Yacht Show 2024 il Tankoa Yachts T520 Fenice, megayacht da 52 metri dallo stile elegante e contemporaneo
Il Cantiere genovese ha presentato al Monaco Yacht Show 2024 il Tankoa Yachts T520 Fenice, piattaforma “sorella” del T680 Fenice ma di dimensioni più piccole e da 52 metri di lunghezza.
DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI
Il Tankoa Yachts T520 Fenice presenta un design classico e contemporaneo arricchito da elementi derivati dal mondo automobilistico e da quello aeronautico. Tra le peculiarità di questo megayacht, l’area di poppa si distingue per i suoi spazi interconnessi e diversificati, disposti intenzionalmente su diversi livelli per riflettere le loro diverse funzioni. Un pozzetto panoramico domina la piscina a sfioro, affiancata da due zone prendisole a poppa. Un corso d’acqua attraversa la piscina, collegandola al beach club sottostante, accessibile tramite scale trasversali opzionali tra il pozzetto e la piscina stessa. Questo design connette il pozzetto, il beach club, la piattaforma poppiera e persino la palestra del ponte inferiore. Palestra che offre viste sul corso d’acqua e uno spazio dedicato al relax, arricchito da una lounge interna e da una scultura digitale ispirata al flusso dell’acqua.
A quanto elencato fanno il paio un generoso sundeck, che include un salone parzialmente protetto da una vetrata e adibito a zona pranzo e bar che può ospitare una spa a prua o un pozzetto panoramico con area salotto e lettini a poppa. Proseguendo nell’upper deck troviamo una lounge sul ponte di prua con piscina e una zona pranzo all’aperto per 12 persone arricchita da una seconda area lounge.
Il ponte superiore si completa con una cabina VIP per gli ospiti, situata dietro la plancia di comando e affiancata alla cabina del comandante, posizionata anch’essa su questo ponte. Sul main deck, il salone di poppa e la sala da pranzo principale conducono verso prua, passando per la lobby, fino a una suite armatoriale a tutto baglio, completa di zona studio e ampia terrazza privata a dritta, e un bagno padronale a prua, configurabile in diverse modalità.
INTRATTENIMENTO E OSPITI
Il ponte inferiore propone quattro cabine doppie per gli ospiti, tutte con bagno privato, situate a centro nave, mentre la zona di prua è dedicata all’equipaggio. Il garage accoglie un tender ospiti di 6.5 metri, nonché il tender per l’equipaggio e i giochi d’acqua. Il beach club a poppa e la palestra con sauna sono dotati di due aperture laterali che regalano una vista sull’ambiente circostante e creano una connessione tra interno ed esterno. Se si opta per l’opzione della scala trasversale dal ponte di poppa, si ottiene un ulteriore salotto all’ingresso del beach club. La continuità, non solo visiva ma anche funzionale, tra interno ed esterno, è ottenuta grazie alle ampie vetrate apribili. Materiali come il teak, utilizzati sia internamente che esternamente, rafforzano ulteriormente questa integrazione.