logo
Top

Nuova Bentley Flying Spur: 782 CV ibridi per viaggiare in grande stile

La Casa di Crewe ha fatto cadere i veli dalla nuova Bentley Flying Spur, ovvero la berlina della Casa inglese più potente di sempre e con cuore ibrido

La Casa di Crewe ha recentemente fatto cadere i veli dalla nuova Bentley Flying Spur, che arriva alla sua quarta generazione presentandosi come la berlina del costruttore inglese più potente di sempre forte di un V8 ibrido mutuato dalla nuova Continental GT Speed.

IL V8 IBRIDO HA 782 CV

Al di sotto del maestoso cofano pulsa infatti un 8 cilindri a V biturbo d 4.0 litri ibrido capace complessivamente di 782 CV di potenza e di 1.000 Nm di coppia; valori che – trasmessi su tutte e quattro le ruote motrici – vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.5 secondi. Questa nuova unità, senza sistema di depressione tradizionale e con una pressione di iniezione del carburante di 350 bar, promette una combustione più pulita ed emissioni più ridotte. Poiché l’e-motor annulla il ritardo del turbo, sono stati utilizzati due turbocompressori single-scroll, che riducono la complessità e consentono un funzionamento più caldo, riducendo al minimo le emissioni. Pertanto, non è necessario alcun dispositivo di disattivazione dei cilindri, in quanto il motore può essere spento completamente quando si utilizza il motore elettrico.

In modalità EV pura, il motore elettrico fornisce 190 CV e 450 Nm di coppia e servito da una batteria da 25,9 kWh che offre fino a 76 km di autonomia in modalità esclusivamente elettrica. Insieme, il V8 e il motore elettrico promettono un’autonomia totale di 829 km. La modalità completamente elettrica può essere utilizzata a velocità fino a 140 km/h, con un uso dell’acceleratore fino al 75%. La batteria può essere completamente ricaricata in 2ore e 45 minuti con una potenza di ricarica di 11 kW di picco. Il sistema di propulsione gestisce i flussi di energia a seconda della modalità scelta: EV puro, boost elettrico, frenata rigenerativa e, cosa più importante per questa nuova Flying Spur, una modalità di carica, in cui il motore aziona le ruote e carica contemporaneamente la batteria.

Il Bentley Performance Active Chassis è di serie sulla Flying Spur Speed. Le caratteristiche del nuovo assetto includono il Bentley Dynamic Ride e lo sterzo integrale, oltre a un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, mentre una nuova generazione di software ESC consente di accedere a una serie di diversi stili di guida. Con una distribuzione dei pesi con al posteriore il 48,3 e 51,7 all’anteriore, i sistemi di telaio e l’ESC dispongono di una piattaforma meccanicamente ottimizzata. Il sistema utilizza l’active torque vectoring all’anteriore e al posteriore attraverso un differenziale centrale e il vectoring di precisione su ciascun asse utilizzando i freni. I nuovi ammortizzatori a doppia valvola consentono di controllare separatamente lo smorzamento in estensione e in compressione. Le modalità di guida sono: Comfort, Bentley e Sport. Il controllo del corpo vettura nella modalità Sport della precedente generazione viene mantenuto, mentre il comfort di guida in modalità Comfort Bentley promette essere migliorato.

Da un punto di vista di design, la nuova Bentley Flying Spur evolve, senza stravolgere, gli stilemi del modello uscente [di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo della versione V8 Azure QUI], cambiando un pochettino il disegno della griglia anteriore e del paraurti e poco altro ancora. Gli acquirenti possono aggiungere un pacchetto aerodinamico Styling Specification all’esterno per un aspetto ancor più “affilato” e disponibile in fibra di carbonio o (novità assoluta) in tinta con la carrozzeria. La tavolozza dei colori propone inoltre ben 101 diverse tonalità.

INTERNI RINNOVATI

Più sensibile l’aggiornamento interno, che fa un ulteriore salto in avanti dal punto di vista tecnologico. Il quadro strumenti digitale è stato completamente rinnovato e il touchscreen centrale per la gestione dell’infotainment dispone di funzionalità Apple CarPlay e Android Auto wireless, offrendo al contempo aggiornamenti over-the-air per funzionalità come le mappe. Un nuovo My Bentley App Studio consente inoltre ai proprietari di scaricare app di terze parti per musica, giochi, navigazione e molto altro. Di serie troviamo l’impianto audio a 10 altoparlanti da 650 watt. Opzionale il Bang & Olufsen con 16 altoparlanti da 1.500 watt o con 19 altoparlanti da 2.200 watt con Active Bass Transducers integrati nei sedili anteriori. Il vetro laminato per il parabrezza e i finestrini laterali rende inoltre la Flying Spur nove decibel più silenziosa rispetto alla sua controparte uscente. Tempi e prezzi di commercializzazione ancora da comunicarsi.

Traduci