logo
Top

Tankoa Yachts T680 Fenice: 68 metri di eleganza italiana

È stato presentato al Monaco Yacht Show 2022 il Tankoa Yachts T680 Fenice, megayacht italiano da 68 metri di lunghezza con soluzioni stilistiche mozzafiato

Monte-Carlo – Bellissimo, maestoso, elegante. Semplicemente italiano. Dotato di sovrastruttura in alluminio e con scafo in acciaio. Lungo 68 metri, con 11.20 metri di baglio e 3 di pescaggio, nonché di 1.400 di GT. È il Tankoa Yachts T680 Fenice, un megayacht che ci è stato presentato in anteprima mondiale in una conferenza stampa dedicata andata in scena al Fairmont Hotel di Monte-Carlo in occasione del Monaco Yacht Show 2022 (nella cui occasione abbiamo anche avuto modo di salire a bordo dell’S601 M/Y Kinda esposto).

Il nome deriva dal famosissimo teatro dell’opera di Venezia “La Fenice”, appunto, poiché il designer, Enrico Gobbi, di Team for Design, è veneto e lo studio ha appunto sede a Venezia. Volendo incoraggiare ospiti ed armatori a rilassarsi negli spazi esterni e godersi quelli interni, il flusso di circolazione a bordo del T680 Fenice è stato studiato per rendere il passaggio tra i due quanto più fluido e naturale possibile, così da promettere tanto relax, quanto convivialità, mentre le linee di questa imbarcazione trovano ispirazione nel design automobilistico e aeronautico.

SPAZI E DISTRIBUZIONE DEGLI STESSI

Il salone di poppa all’aperto sul ponte principale è il cuore dello yacht. Con una superficie di 100 metri quadri, questo beach club su più livelli comprende una piscina a sfioro, una palestra, una spa e un salone. Una porzione vetrata della piscina integrata al centro del ponte conduce gli ospiti direttamente su una terrazza protetta, prima di entrare nel beach club vero e proprio. Terrazze abbattibili su entrambi i lati dello scafo aumentano l’area interna e il rapporto con il mare e due scale doppie collegano il ponte principale alla piattaforma di poppa. L’intera area della spiaggia è progettata per essere una vera e propria sala giochi ed una zona relax.

Il salone principale apre una nuova scena e un nuovo palcoscenico: luogo di tranquillo comfort e stile, il salone del ponte principale è tutt’uno con la terrazza, ed è anche uno spazio di accoglienza a bordo con vetrate a tutta altezza per viste panoramiche sul mare. A prua del salone principale ci sono due suite VIP e quattro cabine ospiti con bagno privato che prendono luce dalle grandi vetrate. Il ponte inferiore è dedicato all’alloggio e ai servizi dell’equipaggio, tra cui una cucina pro-spec, una sala medica e un garage con varo laterale per il tender.

Il ponte superiore si caratterizza per un design davvero degno di nota: il ponte aperto di poppa si trasforma in una zona pranzo circolare, che grazie alle porte scorrevoli in vetro a tutta altezza può essere chiusa o semiaperta per godere del sole e della brezza marina. Questa sala da pranzo è collegata allo sky lounge, dotato di balconi laterali che possono estendersi verso l’esterno sul mare.

La cabina armatoriale è uno spazio di 90 mq ricco di privacy e comfort, con finestre a tutt’altezza che offrono viste panoramiche a 270 gradi. Con un’enorme cabina armadio e un bagno rivestito in marmo, la suite ha accesso diretto a un ponte di prua privato con prendisole e una vasca idromassaggio con pareti vetrate. Quest’area del ponte funge anche da eliporto touch-and-go.

DICONO IN MERITO

Con Enrico ci siamo capiti subito ed è stato un piacere sviluppare insieme questo progetto – spiega Giuseppe Mazza, Sales and Marketing Manager di Tankoa – con il T680 continuiamo ad ampliare la gamma di yacht Tankoa per offrire al mercato una scelta sempre più ricca di progetti unici. Come il luogo da cui prende il nome, il T680 FENICE è un trionfo di equilibrio, ritmo e grazia”.

Questo nuovo progetto è il risultato del nostro desiderio di essere riconosciuti per quello che siamo: un cantiere boutique in grado di offrire una gamma di yacht unici disegnati dai migliori designer – aggiunge Eva Orsi, Presidente di Tankoa – siamo orgogliosi di questa collaborazione con Enrico Gobbi, che mette in luce lo stile inconfondibile, la qualità, la bellezza e il know-how che ci permettono di realizzare i sogni dei nostri clienti”.

Dal primo momento in cui ho iniziato a condividere le mie idee con Tankoa, ho capito di essere nel posto giusto con le persone giuste. Si tratta di un progetto caratterizzato da dettagli esclusivi che solo un cantiere ‘boutique’ come Tankoa può valorizzare – afferma Enrico Gobbi, Team of Design CEO – credo che i progetti di superyacht di queste dimensioni debbano sapersi distinguere: nati da un foglio bianco, sviluppati e costruiti secondo i più alti standard di qualità che Tankoa ha già dimostrato di saper fare”.

A muovere il Tankoa Yachts T680 Fenice sono due motori diesel CAT 3516E da 1865 kW in grado di promettere 16.5 nodi di velocità massima e 15 nodi di velocità di crociera (nonché 12 nodi di velocità long range), oltre a 5.000 miglia nautiche di autonomia ad una velocità di 12 nodi. In grado di ospitare 160.000 litri di carburante, questo megayacht italiano è dotato di quattro pinne stabilizzatrici elettroidrauliche da 3.5 sqm l’una.

Traduci