logo
Top

Audi R8 V10 GT RWD: 620 CV e trazione posteriore per salutare il V10 aspirato

La Casa dei Quattro Anelli si appresta a dare l’addio al V10 aspirato con l’Audi R8 V10 GT RWD, edizione speciale che segna il canto del cigno di questa motorizzazione sulla supercar di Ingolstadt

La Casa di Ingolstadt si prepara a salutare definitivamente la sua supercar completamente termica presentando l’Audi R8 V10 GT RWD, edizione limitata della supersportiva tedesca che segna la fine dell’epoca del V10 aspirato FSI da 5.2 litri.

IL MEGLIO DI DUE MONDI

Questa special edition unisce la potenza del modello Quattro con la leggerezza della RWS. l’Audi R8 V10 GT RWD ferma infatti l’ago della bilancia a quota 1.570 kg e promette 620 CV di potenza. Cuore e anima della supercar teutonica è infatti un V10 da 5.2 litri (con limitatore a 8.700 giri/min) capace di 565 Nm di coppia e, appunto, di 620 CV di potenza: valori che vengono interamente trasferiti sulle ruote posteriori tramite un cambio doppia frizione a sette rapporti di nuova progettazione (allo scopo di promettere tempi di cambiata ancor più ridotti).

In termini di prestazioni tali valori si traducono in uno 0-100 km/h in 3.4 secondi e in uno 0-200 km/h in 10.1 secondi, oltre che in una top speed di 320 km/h. Inoltre è possibile dosare la coppia trasferita sull’asse posteriore grazie ad un traction control regolabile su 7 livelli d’intervento.

Rispetto alla R8 V10 RWS “standard”, la R8 V10 GT RWD perde infatti 20 kg di peso, grazie anche a cerchi forgiati da 20” (gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Michelin Sport Cup 2 e alle cui spalle si lasciano vedere i freni carbo-ceramici), a sellerie avvolgenti e ad una barra stabilizzatrice in plastica rinforzata con fibra di carbonio sull’asse anteriore.

ESTETICA DISTINTIVA

In termini visivi, l’Audi R8 V10 GT RWD si fa riconoscere per il badge dei Quattro Anelli oscurato, per il lettering “R8 GT” apposto su numerosi elementi della vettura, per un body-kit aerodinamico in CFRP volto a massimizzare le prestazioni di carico verticale e per un corpo-vettura in grigio Suzuka opaco. In alternativa, gli acquirenti possono optare per i colori metallizzati Daytona Grey o Tango Red.

L’abitacolo mette in mostra delle superfici nere con dettagli rossi ed una targhetta atta a certificare esemplare e tiratura dell’auto. Se ci state facendo un pensierino, sappiate che la tiratura sarà limitata a 333 unità e con un listino prezzi che in Germania si apre da 225.000 euro. L’arrivo in concessionaria è previsto dal 2023.

Traduci