logo
Top

Audi R8 V10 RWS: a Francoforte la supercar a trazione posteriore dei Quattro Anelli

La Casa di Ingolstadt porta al Salone di Francoforte 2017 l’Audi R8 V10 RWS, edizione limitata a trazione posteriore della supercar dei Quattro Anelli

La Casa dei Quatto Anelli presenta al Salone di Francoforte 2017 l’Audi R8 V10 RWS, edizione limitata a 999 esemplari (tra Coupé e Spyder) con trazione posteriore e pensata per fare la gioia dei puristi. Elementi di design in nero opaco e pellicola decorativa disponibile a richiesta ne connotano l’appeal estetico, insieme ad una serie di soluzioni dedicate.

Finiture specifiche

Griglia single frame in nero opaco come le prese d’aria, sideblade superiore (versione Coupé) in nero scintillante ed inferiore in tinta con la carrozzeria completano infatti la caratterizzazione estetica dell’Audi R8 V10 RWS che, in maniera analoga alla R8 LMS GT4, permette l’applicazione a richiesta una pellicola decorativa: di colore rosso, corre sopra cofano motore, tetto e posteriore. Nell’abitacolo, conducente e passeggero anteriore prendono invece posto su sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara. A richiesta sono disponibili sedili a guscio, mentre il cruscotto riporta la targhetta “1 of 999. 

A recitare la parte dell’attore protagonista sull’Audi R8 V10 RWS è un V10 aspirato da 5.2 litri FSI capace di 540 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri: valori che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.7 secondi (3.8 secondi per la Spyder) e in una velocità massima di 320 km/h (318 km/h la Spyder).

Assetto e pesi

L’Audi R8 Coupé V10 RWS pesa 1.590 kg (50 kg in meno rispetto alla R8 Coupé V10 con trazione quattro e 40 kg in meno della Spyder a trazione integrale: 1.680 kg). La distribuzione del carico sugli assali di 40,6:59,4 (Coupé) e di 40,4:59,6 (Spyder) nonché una taratura dell’assetto e della dinamica adattata specificamente alla trazione posteriore sono tra le peculiarità di questo prodotto.

Arriverà verso fine anno

La configurazione dell’assetto e dei sistemi di regolazione consentono drift controllati quando il conducente sceglie la modalità “dynamic” nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie e imposta il controllo elettronico della stabilità ESC su “Sport”. Al raggiungimento del valore limite, l’ESC interviene in modo da ripristinare condizioni di sicurezza ottimali. Il servosterzo elettromeccanico non è soggetto alle forze di trazione. Audi R8 V10 RWS è equipaggiata di serie con cerchi in lega di alluminio da 19 pollici verniciati in colore nero con design a cinque razze a V. Gli pneumatici hanno dimensioni di 245/35 sull’assale anteriore e 295/35 su quello posteriore. Audi R8 V10 RWS potrà essere ordinata in Germania e negli altri Paesi europei a partire dall’autunno 2017 e i primi esemplari arriveranno su strada entro fine anno.

Traduci