logo
Top

Mercedes-AMG Project One: a Francoforte l’hypercar derivata dalla F1

Si svela al Salone di Francoforte 2017 la Mercedes-AMG Project One, hypercar della Stella derivata dalla monoposto da F1

La Casa di Affalterbach svela al Salone di Francoforte 2017 la Mercedes-AMG Project Onehypercar della Stella che mutua il know-how maturato dalla Casa tedesca in F1 in questi anni e che si propone di cambiare le regole del gioco grazie a performance a dir poco esagerate.

Oltre 1.000 CV

0-200 km/h in meno di sei secondi, oltre 350 km/h di velocità massima e oltre 1.000 CV di potenza. Nonché 25 km di autonomia in modalità completamente elettrica. Questi i numeri che la Mercedes-AMG Project One schiera con orgoglio per battersi con la concorrenza, insieme ad un linguaggio stilistico guidato dall’attenzione all’aerodinamica e ad una monoscocca in fibra di carbonio.

Cuore e anima della Mercedes-AMG Project One è un motore dotato di uno stretto legame di parentela con quello montato sulle monoposto di Formula 1, ovvero un V6 turbo da 1.6 litri (con turbocompressore elettrico) in grado di arrivare fino a 11.000 giri/min e coadiuvato nel funzionamento da quattro motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio.

Abitacolo racing

A trasmettere coppia e potenza alle ruote posteriori è un cambio automatico a otto rapporti, mentre i cerchi, da 19” di diametro, sono gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, alle cui spalle si lascia osservare l’impianto frenante carbo-ceramico. Un ambiente minimalistico e dal fascino prototipale corona un abitacolo ad elevata vocazione racing dominato da elementi digitali, da due posti secchi e da pedaliera e volante regolabili. La tiratura? Ovviamente limitatissima, ma ancora non è stato comunicato né il numero degli esemplari né il prezzo.

Traduci