logo
Top

U-Boat Worx Nautilus: presentato al Monaco Yacht Show 2022 il primo yacht sommergibile

Si chiama Nautilus, come il famoso sommergibile del Capitano Nemo. È uno yacht con capacità da sommergibile progettato da U-Boat Worx e presentato al Monaco Yacht Show 2022

Il cantiere olandese ha presentato al Monaco Yacht Show 2022 (che abbiamo raggiunto a bordo di Maserati MC20 e in merito a cui vi illustreremo, nelle prossime settimane, il report completo) lo U-Boat Worx Nautilus, superyacht da 37.5 metri e da 1.250 tonnellate che trova la sua ispirazione nel famosissimo sottomarino del Capitano Nemo di “20.000 Leghe Sotto i Mari” in quanto idealmente in grado di funzionare tanto quanto uno yacht quanto come un sommergibile.

CAPACITÀ DA SOMMERGIBILE, LUSSO DA YACHT

Da quando “20.000 Leghe Sotto i Mari” di Jules Verne uscì nel 1870, gli acquirenti delle imbarcazioni di lusso hanno sempre sognato uno yacht che fosse in grado di immergersi. Da allora, gli ingegneri hanno prodotto molti concept decisamente interessanti. Sfortunatamente, nessuno di questi progetti è mai stato realizzato. Vista però l’esperienza pregressa nel mercato dei piccoli sommergibili, U-Boat Worx è riuscita a progettare una combinazione realistica di lusso e sicurezza in un sommergibile privato completamente certificato.

Lo U-Boat Worx Nautilus viene mosso da un sistema diesel-elettrico, riesce a raggiungere 200 metri di profondità, una velocità di crociera di 9 nodi in superficie e una velocità di 4 nodi in immersione. Quando funziona come uno yacht, il Nautilus mette a disposizione degli occupanti un grande prendisole con piscina, un bar e un tavolo da pranzo. Questa disposizione all’aperto viene ritirata prima che il sommergibile vada in immersione.

Un tender elettrico di nuova concezione e resistente alla pressione è stivato sotto il ponte di poppa del Nautilus e rimarrà all’esterno durante le immersioni. Questo tender, denominato Aronnax, può essere utilizzato anche per il trasporto di cinque subacquei sott’acqua al punto di immersione previsto.

Al suo interno il Nautilus mette a disposizione degli occupanti una zona pranzo e lounge di 50 mq con quattro finestre circolari, ciascuna da circa 4 metri di diametro. Il progetto prevede una camera da letto principale e quattro cabine, oltre a una zona notte per un massimo di sei membri dell’equipaggio. Una cucina completamente attrezzata completa la dotazione. In ogni caso il layout degli interni è completamente personalizzabile dal cliente.

DICONO IN MERITO

Le persone che hanno deciso di acquistare uno yacht dovranno ora considerare se la loro nave preferita può anche immergersi fino a 200 metri – afferma Bert Houtman, Presidente e Fondatore di U-Boat Worx – in aggiunta, il Nautilus combatte facilmente il mal di mare. Se il mare diventa troppo agitato, ti immergi semplicemente e prosegui il tuo viaggio in totale comodità. Con il Nautilus, il mercato della nautica da diporto non sarà più lo stesso”.

SI PARTE DA 25 MILIONI

In funzione sottomarino, lo U-Boat Worx Nautilus è in grado di rimanere sott’acqua per un massimo di quattro giorni. A velocità di crociera, la permanenza subacquea è di sei ore. Quando non è in uso, il Nautilus può essere ormeggiato a qualsiasi banchina che possa ospitare il suo pescaggio di 6.5 metri. Il prezzo? Si parte da 25 milioni di euro. Una volta ordinata l’imbarcazione, la consegna è prevista entro 30 mesi.

Traduci