Maserati MC20: la sportività di 630 CV nel segno del Tridente!
L’attesa è finita. La Casa del Tridente ha finalmente svelato la Maserati MC20, supercar con cui il marchio modenese torna protagonista nel mondo delle sportive a motore posteriore-centrale. Scopriamo insieme il nuovo gioiello da 630 CV modenese che brucia lo 0-100 in 2.8!
Un’emozione intensa, intensissima. Un sussulto al cuore in grado di scuotere la parte più profonda dell’animo. È questo quel che si prova ad osservare – finalmente – per la prima volta la Maserati MC20 (in attesa di poterla provare), supercar che segna l’inizio di una nuova era per la Casa modenese e che riporta, di prepotenza, il marchio del Tridente ad essere protagonista nel prestigioso segmento delle sportive con motore posteriore-centrale.
UN TRIBUTO ALLA (LEGGENDARIA) MC12
Al centro del progetto vi sono, con trattamento paritario di attenzione, la sportività, la tecnologia, il design e ovviamente le prestazioni. Sì perché la Maserati MC20 è allo stesso modo l’incarnazione di tutte queste cose. E le interpreta, come di consueto, con quel pizzico di irrazionalità splendidamente italiana. A partire dallo stile: la vettura è bassa, bassissima. Ma anche filante, muscolosa e al contempo sinuosa e “pulita”. Il frontale richiama con forza quello della leggendaria MC12, trasportandone però nella contemporaneità le linee. Il risultato è quello di una vettura che solo a vedersi è in grado di scatenare un uragano nella coscienza dei grandi appassionati.
NETTUNO: IL RE DEL MARE (E DELLE STRADE?)
Ma la vera essenza della vettura pulsa con forza alle spalle di guidatore e passeggero. E ha un nome: Nettuno. È il nuovo V6 biturbo da 3.000 cc con tecnologia MTC (acronimo di Maserati Twin Combustion): un sistema di combustione completamente sviluppato internamente dalla Casa del Tridente e basato sulla tecnologia della precamera adottata su propulsori di Formula 1. Ma di cosa è capace questa unità? Di impressionare, letteralmente, con semplici ma significativi numeri: 630 CV di potenza a 7.500 giri/min; 730 Nm di coppia tra 3.000 e 5.500 giri/min; oltre 325 km/h di velocità massima e uno 0-100 km/h coperto in 2.8 secondi, mentre lo 0-200 km/h viene “bruciato” in un tempo pari a 8.4 secondi.
Numeri da sportiva vera e che vanno a posizionare la Maserati MC20 tra le grandissime protagoniste nel mondo delle supersportive stradali. Meno di 1.500 kg di peso e con un rapporto peso/potenza di 2.33 kg/CV. Anche grazie alla sua scocca integralmente in fibra di carbonio. E questo per noi potrebbe già bastare per consacrare la Maserati MC20 come una delle nostre supercar preferite di sempre. Ma il progetto modenese è di più. Molto di più.
CINQUE DRIVING MODE, UN’EMOZIONE INFINITA!
Le sue forme aerodinamiche (oltre 2.000 ore di lavoro in galleria del vento e più di mille simulazioni di fluidodinamica CFD – Computational Fluid Dynamics) nascondono infatti, in un abitacolo (pregno di CFRP, pellami e Alcantara) minimal, sportivo e tecnologico, il centro nevralgico di interfaccia uomo-macchina. Il volante integra i pulsanti dello start e del launch control, mentre il selettore delle modalità di guida (ispirato dall’orologeria di lusso), posto al centro del tunnel, permette di scegliere tra cinque diversi driving mode (ognuno corrisposto da una grafica specifica): Wet (colore verde – pensata per le condizioni di aderenza precaria); GT (colore blu – indicata per la guida quotidiana); SPORT (colore rosso – orientata alla guida sportiva e alla ricerca delle prestazioni, specialmente in pista); CORSA (colore giallo – indicata per la guida in pista e con traction control ridotto al minimo dell’invasività) ed ESC Off (colore arancione – pensata per i piloti esperti: disabilita completamente tutti i controlli elettronici, traction control compreso).
ASPETTIAMO SOLO DI POTERLA PROVARE!
Sospensioni a doppio braccio oscillante con ammortizzatori attivi e in alluminio forgiato, specchietto retrovisore digitale e trasmissione Dual Clutch a bagno d’olio a 8 rapporti completano la dotazione di Maserati MC20, insieme a un sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant) con display centrale da 10.25 pollici (misura adottata anche per la strumentazione TFT) e con programma Maserati Connect, mentre il sistema di sollevamento dell’assale anteriore è proposto in via opzionale. In grado di dialogare con gli smartphone, Maserati MC20 è dotata di serie di un impianto audio a 6 altoparlanti. Opzionale l’impianto audio Sonus Faber a 12 altoparlanti. Che dire a questo punto? Non vediamo l’ora di poterla provare per farvi sapere come va!