Maserati GT2 Stradale: 640 CV di aggressività italiana
La Casa del Tridente ha presentato alla Monterey Car Week 2024 la Maserati GT2 Stradale, variante estrema della supercar modenese omologata per l’uso stradale ma di stretta derivazione racing
La Casa del Tridente ha presentato alla Monterey Car Week 2024 la Maserati GT2 Stradale, variante estrema della supercar modenese [di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo QUI] omologata per l’uso stradale ma di stretta derivazione racing (come lascia intendere il nome dell’omonimo Campionato incluso nella nomenclatura) un po’ come visto per Huracán STO e SF90 XX.
IL MOTORE È ORA PIÙ POTENTE
Il V6 Nettuno eroga qua 640 CV di potenza a 7.500 giri/min e 720 Nm di coppia a partire da circa 3.000 giri/min e consente uno sprint da 0 a 100 in 2.8 secondi e una top speed superiore a 320 km/h. Un incremento prestazionale dovuto anche al nuovo sistema di scarico. Il valore indicato dall’ago della bilancia scende di ben 60 kg, mentre l’aerodinamica diviene qua più estrema sotto ogni aspetto mutuando soluzioni dalla gemella impiegata nelle corse.
Le prese d’aria sono ora maggiorate e il ricorso alla fibra di carbonio è stato abbondante, ed è impiegato anche per ala posteriore e flap anteriori. Chi lo desidera può avere in CFRP anche tetto, fasce, estrattori alle spalle dei passaruote e minigonne laterali. L’interno, sebbene sportivo, preserva attenzione anche al comfort. Certo, rispetto alla “normale” MC20 qua troviamo più fibra di carbonio a vista, ma anche molta Alcantara e numerose superfici opache. Il volante è più spesso rispetto alla MC20 ma con meno comandi integrati: tutto è posizionato in modo da essere ergonomico, incluso il display centrale da 10.25”. Di serie troviamo anche l’impianto stereo a sei altoparlanti. Opzionale quello a 12 vie.
I sedili sono specifici e a doppio guscio in fibra di carbonio con estremità in schiuma e regolabili manualmente. Due le dimensioni disponibili. Una barra posteriore opzionale può ospitare cinture da corsa a quattro punti. Ma per chi desiderasse più comfort sono disponibili anche sedili sportivi meno estremi.
CONTENUTI “FUORISERIE”
Maserati GT2 Stradale sfrutta una trasmissione automatica a doppia frizione a otto velocità che trasferisce coppia e potenza sulle sole ruote posteriori. Le nuove soluzioni aerodinamiche generano quasi 500 kg di downforce. La modalità Corsa imposta tutto per l’impiego tra i cordoli e dispone di sotto-modalità per ridurre progressivamente l’intervento elettronico. Inoltre, chi opterà per il Performance Pack guadagnerà la modalità Corsa Evo. Maserati GT2 Stradale offre inoltre un’ampia varietà di optional, la possibilità di personalizzazioni con pacchetti dedicati al miglioramento delle performance o alla ricerca di un’estetica più aggressiva tramite i contenuti Fuoriserie.