Lamborghini Revuelto Opera Unica: ecco la one-off che omaggia la Sardegna
La Casa del Toro ha presentato la Lamborghini Revuelto Opera Unica, one-off pensata per omaggiare la Sardegna
La Casa di Sant’Agata Bolognese ha fatto cadere i veli dalla Lamborghini Revuelto Opera Unica, one-off della supercar del Toro firmata dalla divisione Ad Personam che rende omaggio al blu e ai paesaggi marini caratteristici della Sardegna. La Lamborghini Revuelto Opera Unica è stata presentata in occasione di una cena esclusiva nel lussuoso hotel Cala di Volpe, nel cuore di una delle destinazioni turistiche più famose e spettacolare in Italia.
UN LUNGO LAVORO DI COLORAZIONE
Oltre ai tempi di produzione standard di una Lamborghini Revuelto, gli effetti di vernice esterna hanno richiesto altre 475 ore di lavoro artigianale. Il tutto è stato realizzato trattando la carrozzeria dell’auto come se fosse una tela: dalla dissolvenza localizzata da due a tre toni, poi esaltata dalla pittura a pennello che ricorda le onde quando colpiscono la scogliera, alla tecnica di verniciatura utilizzata per personalizzare dettagli come la copertura del pulsante Start/Stop e la targa nominale. La finitura a ricamo degli interni ha richiesto 85 ore di lavoro solo per produrre il nuovo strumento necessario per l’effetto di cucitura ad acqua dedicato a questa Opera Unica.
Questa Revuelto, unica nel suo genere, sfrutta tecniche di verniciatura sviluppate appositamente da Lamborghini Ad Personam. Tre distinte tonalità di blu sono combinate nell’utilizzo di pennello e spatola per creare effetti speciali. Ispirate ai mari cristallini della Sardegna, alle bolle d’acqua, alle onde e al blu profondo delle grotte acquatiche, le tonalità di blu più scure e più chiare sono utilizzate sulle varie superfici della Revuelto. Il Blu Tawaret è il colore di base sui pannelli anteriori dell’auto e sul tetto, in contrasto con il Blu Cepheus più chiaro utilizzato per creare un effetto di dissolvenza e sui pannelli posteriori. Il Blu Okeanos è abbinato come terzo blu per creare un effetto di dissolvenza ancora più profondo sul cofano e intorno allo splitter anteriore, messo in risalto dalla vernice Nero Bocca, dallo splitter e dai brancardi in carbonio lucido e dal nero lucido dei cerchi Altanero con freni carboceramici neri. L’effetto “sfumato” della vernice a pennello e a spatola porta le onde dei tre blu attraverso il posteriore, dal frontale ai lati e alla parte posteriore, evocando i blu turchesi scintillanti che si trovano nella luce rifratta del mare sulla sabbia e sulle pietre.
La selleria è caratterizzata dal Blu Delphinus come colore principale dei rivestimenti, messo in risalto dal Blu Amon più chiaro sugli schienali dei sedili, sulle portiere e sulle rifiniture della console centrale, con cuciture e profili bianchi Bianco Leda a contrasto. I sedili, i pannelli delle porte, il tunnel e la linea del tetto introducono una novità nell’applicazione del ricamo Revuelto: grazie a uno strumento appositamente sviluppato, le cuciture a tre toni in Blu Amon, Blu Chepeus e Bianco Leda, che richiamano le tonalità scintillanti delle acque sarde. Questo effetto è ripreso dalla placca Opera Unica in carbonio Blu Mira sulla parete posteriore dell’abitacolo e dalla copertura del pulsante Start/Stop sulla console centrale.
CUORE V12 IBRIDO
Invariato il cuore pulsante, che rimane un powertrain ibrido composto da un V12 da 6.5 litri aspirato coadiuvato da tre motori elettrici: il tutto per 1.015 CV di potenza e 127 CV/litro. L’unità termica – identificata con il codice L545 – che pesa 218 kg, da sola sviluppa 825 CV a 9.250 giri/min (grazie anche al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9.500 giri/min) e ha una potenza specifica di 127 CV/litro, sviluppando inoltre 725 Nm di coppia a 6.750 giri/min. I valori di coppia e potenza vengono ripartiti su tutte e quattro le ruote motrici da un nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti. Ovviamente, la vettura può muoversi anche in modalità completamente elettrica (ci sono ben 13 diversi driving mode tra cui scegliere a bordo di questa coupé) per circa 10 km con batteria completamente carica. Tutto nuovo anche il telaio: monoscocca e con struttura anteriore interamente in fibra di carbonio, nonché pregno di tecnologie aeronautiche. Le prestazioni? 0-100 in 2.5 secondi; 0-200 in meno di 7 secondi e 350 km/h di top speed dichiarata.