logo
Top

Maserati MC20 Cielo: 630 CV all’italiana per il vento tra i capelli

Il marchio del Tridente svela la Maserati MC20 Cielo, variante open-top con tetto elettrocromatico a scomparsa della supercar modenese, che al momento del lancio sarà disponibile anche in versione Launch Edition PrimaSerie in tiratura limitata

L’abbiamo attesa a lungo e ora, finalmente, con l’estate alle porte è arrivata. La Casa del Tridente presenta finalmente la variante a tetto aperto della sua supercar, ovvero la Maserati MC20 Cielo, con tetto retrattile in vetro e che viene presentata nell’inedito colore Acquamarina e che al momento della commercializzazione verrà proposta anche in Launch Edition PrimaSerie.

LA GRANDE NOVITÀ: IL TETTO ELETTROCROMATICO A SCOMPARSA

La grande novità è ovviamente il tetto in vetro retrattile (lungo 909 mm e largo 615 mm con una superficie superiore al mezzo metro quadrato: 5.268 cm2) che si apre e si richiude in 12 secondi tramite tasto touch. Questo sfrutta un vetro elettrocromatico (in maniera analoga a come abbiamo visto su 720S Spider che abbiamo recentemente provato) che con il tocco di un tasto touch sullo schermo centrale, si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco, grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal). L’introduzione del tetto a scomparsa ha portato un aggravio di peso di 65 kg rispetto alla versione coupé. Inediti anche una serie di sistemi di sicurezza attivi: ai sensori di parcheggio, alla camera posteriore e al blind spot monitoring già presenti su MC20, sulla MC20 Cielo vengono introdotti l’autonomous emergency brake, il traffic sign information e una nuova camera a 360°.

In luogo delle feritoie a Tridente viste sul vetro della coupé, la MC20 Cielo mette in mostra un Tridente stilizzato – che funge da presa d’aria di raffreddamento per il propulsore Nettuno – sulla copertura del vano motore in policarbonato. Allo stesso modo il riferimento al Brand è stato mantenuto offrendo, come optional, la possibilità di scegliere una inedita decalcomania del Tridente realizzata in Titanio Opaco con un particolare rivestimento dato da una pellicola di vernice trasparente.

Per MC20 Cielo, Maserati ha studiato un nuovo colore chiamato Acquamarina (e disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie) e composto da una vernice tri-strato. La base è un grigio pastello di ispirazione racing, al quale viene però accostata una mica cangiante acquamarina. A parte la tonalità di lancio MC20 Cielo sfrutta la palette di colori ideata per la coupé a cui è stato aggiunto il Grigio Incognito (un grigio pastello). In gamma ci sono così altri sei colori: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero.

Gli interni della MC20 Cielo seguono la stessa filosofia. Nella versione di lancio diventano chiari, in Alcantara e pelle color ghiaccio. Numerosi gli inserti interni in pelle nera. Il Tridente sul poggiatesta può essere anche ricamato a mano come optional. Anche questa vettura, come tutti i modelli della Gamma Maserati, può essere personalizzata grazie al programma di Maserati Fuoriserie.

RIMANE IL CUORE 6 CILINDRI NETTUNO

Inalterato il cuore pulsante della vettura, che rimane il motore Nettuno 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, con carter secco e sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione (nonché con cambio automatico Dual Clutch a bagno d’olio ad otto velocità) e in grado di erogare 630 CV di potenza a 7.500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro e il rapporto di compressione di 11 a 1 (la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm). Le prestazioni parlano di 0-100 km/h in circa 3 secondi, di uno 0-200 km/h in 9.2 secondi e di oltre 320 km/h di velocità massima.

Maserati MC20 Cielo porta al debutto anche un nuovo cerchio in lega diamantato con disegno a doppia XX, il numero romano che richiama il nome del veicolo e l’anno che ha segnato l’inizio di una “Nuova Era” di Maserati. Viene proposto come optional sia per la coupé che per la Cielo. Sarà disponibile anche un cerchio in carbonio che garantisce un risparmio di peso di 30 kg rispetto alla versione standard.

Tutto a bordo è gestito da due schermi da 10”, uno per il cockpit, l’altro, il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA) in posizione centrale, leggermente inclinato verso il guidatore. Il tunnel è molto semplice, senza alcuna decorazione superflua. Ci sono soltanto il selettore della modalità di guida, due pulsanti per le marce, gli alzacristalli e il comando del volume dell’infotainment e un piano d’appoggio con caricatore wireless per i telefonini. Tutti gli altri comandi sono sul volante con il pulsante di accensione a sinistra e il launch control a destra. Il selettore delle modalità di guida posto al centro del tunnel diventa digitale e touch indicando sul piccolo schermo la modalità di guida prescelta dal guidatore, gestione taratura sospensioni e ESC Off. MC20 Cielo ha cinque modalità di guida: WET, GT, SPORT, CORSA ed ESC OFF.

La monoscocca rimane interamente in fibra di carbonio mentre le sospensioni sono regolabili: con il nuovo digital drive mode, cambia la modalità con cui è possibile variare il setting delle sospensioni. Facendo swipe sul display si passa dalla modalità di settaggio del drive mode a quella delle sospensioni. Ruotando la ghiera che circonda lo schermo è possibile regolare la durezza a seconda del drive mode selezionato. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante con ammortizzatori attivi.

L’impianto audio rimane l’High Premium Sonus faber ottimizzato ad hoc per l’abitacolo della Cielo sia nell’acustica che nel posizionamento dei 12 speakers. MC20 Cielo è equipaggiata con il sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il cuore del sistema sfrutta la potenza del sistema operativo Android Automotive. Il sistema ha due schermi all’interno dell’auto: il cluster digitale e il display centrale. Il cluster è completamente digitale da 10,25 pollici con display TFT (Thin Film Transistor). Il display centrale, anch’esso da 10,25 pollici, ha una Risoluzione HD e Funzionalità touch tipiche dei dispositivi smart screen personali. Lo schermo è fornito con uno speciale trattamento antiriflesso. Inoltre, MC20 Cielo è sempre connessa grazie al programma Maserati Connect. Opzionale il sistema di sollevamento del veicolo che solleva l’assale anteriore di 50 mm e che rimane in funzione fino a 40 km/h per superare i dossi con più facilità.

AL MOMENTO DEL LANCIO: LAUNCH EDITION PRIMASERIE

Come precisato in apertura, al momento del lancio Maserati MC20 Cielo verrà proposta anche nella versione Launch Edition PrimaSerie, a tiratura limitata di una sessantina di vetture, caratterizzate da contenuti esclusivi, con esterni in Acquamarina e cerchi da 20” in color Matt Black con specifica finitura White Gold e scritta “Primaserie” incisa al laser. I badge presenti sulla carrozzeria hanno anch’essi una finitura specifica. Gli interni sono in Alcantara e pelle chiara colore Ice, impreziositi da specifiche cuciture a contrasto color acquamarina sia sulla plancia, sia per la scritta “PrimaSerie” sul poggiatesta.

Traduci