logo
Top

Vacheron Constantin x THE MET, ecco il nuovo programma esclusivo “Un Capolavoro al Polso”

Vacheron Constantin e il “Metropolitan Museum of Art” di New York hanno siglato una speciale collaborazione che si basa su valori comuni di salvaguardia e trasmissione della conoscenza

Vacheron Constantin, la più antica Manifattura orologiera al mondo, aveva annunciato già a settembre 2023 l’avvio una speciale collaborazione con il Metropolitan Museum of Art (MET) di New York, una partnership basata su valori comuni di salvaguardia e trasmissione della conoscenza. Questa collaborazione sottolinea il profondo legame della Maison svizzera con il mondo dell’arte e della cultura, ed è volta a creare progetti congiunti a favore dell’istruzione e delle arti.

IL PROGRAMMA “CAPOLAVORO AL POLSO”

Lanciato inizialmente nel 2019, il programma “Un Capolavoro al Polso [“A Masterpiece on your Wrist”] viene ora ampliato grazie alla collaborazione con il MET, offrendo ai clienti di Vacheron Constantin la possibilità di creare un orologio in edizione unica, con il quadrante che presenterà una riproduzione in smalto di un’opera d’arte scelta dal cliente.

Il programma offre opere della prestigiosa collezione del MET, come ad esempio capolavori di Claude Monet, Winslow Homer, Vincent Van Gogh e Augustus Saint-Gaudens. Il programma offre inoltre ai clienti, un’esperienza unica quando commissionano il loro pezzo unico, tra cui un tour privato del MET con i suoi esperti curatori e una visita alla Manifattura Vacheron Constantin a Ginevra, per incontrare i maestri orologiai e gli artigiani che ne cureranno la produzione.

QUATTRO ESEMPI CHE SOTTOLINEANO LA PORTATA DEL PROGRAMMA

Per trasmettere la portata di questo programma, gli artigiani di Vacheron Constantin hanno lavorato a stretto contatto con il MET per scegliere quattro capolavori da replicare sul quadrante degli orologi. Le prime quattro opere includono il dipinto “Campo di Grano con Cipressi” di Vincent Van Gogh; “Ponte su uno Stagno di Ninfee” di Claude Monet, e “Northeaster” dell’artista americano Winslow Homer, che raffigura una tempesta sull’oceano. Il quarto esempio è la scultura in bronzo dorato di Diana di Augustus Saint-Gaudens, che raffigura la Dea romana a caccia con arco e frecce.

I clienti potranno scegliere uno di questi quattro quadranti o un’altra opera d’arte. Inoltre, potranno scegliere anche le tecniche artistiche da impiegare sul quadrante, tra smalto in miniatura e smalto grisaglia. La Maison suggerisce la tecnica della grisaille per la scultura e smalto in miniatura per i dipinti, ma il cliente potrà scegliere lo stile che più desidera.

La collaborazione tra il MET e Vacheron Constantin è, senza dubbio, una tra le più lussuose ed esclusive in assoluto e apre le strade a nuovi progetti volti a mostrare la ricchezza del rispettivo patrimonio, nonché la capacità di mantenere viva l’eredità culturale per le generazioni future.

Traduci