logo
Top

Lamborghini Huracán STJ: solo 10 al Mondo per dire addio al V10 aspirato

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha fatto cadere i veli dalla Lamborghini Huracán STJ, seri limitata a 10 unità che saluta definitivamente il V10 aspirato completamente termico e che decreta il definitivo canto del cigno del modello

La Casa del Toro presenta la Lamborghini Huracán STJ (acronimo di Super Trofeo Jota), edizione finale (e in serie limitatissima a 10 unità) del modello e che segna il canto del cigno del V10 aspirato completamente termico prima di cedere posto all’erede che arriverà entro fine anno (probabilmente mossa da un V8 turbocompresso e/o ibrido).

CUORE V10 DA 640 CV

Cuore pulsante della Lamborghini Huracán STJ è un V10 aspirato da 5.2 litri in grado di sviluppare 640 CV di potenza a 8.000 giri/min e 565 Nm di coppia a 8.000 g/min (come quello della STO) e che viene affiancato nel funzionamento da un cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce e che scarica tali valori sulle sole ruote posteriori.

Rispetto alla STO la STJ introduce delle primizie in termini di hardware e degli ammortizzatori regolabili a 4 vie di derivazione motorsport e che fanno il paio a cerchi da 20” con monodado centrale e gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Bridgestone Potenza Race sviluppati ad hoc.

La vettura mette inoltre in mostra un kit aerodinamico dedicato, sviluppato dai tecnici di Lamborghini Squadra Corse partendo dal know-how acquisito in 10 anni al vertice nelle competizioni Gran Turismo. Il pacchetto comprende l’iconico cofango e due inedite appendici aerodinamiche (flick) in carbonio, mentre l’incidenza dell’ala posteriore è stata aumentata di 3° rispetto al modello di serie per sviluppare un incremento del carico aerodinamico del 10%.

Il kit performance consente alla Lamborghini Huracán STJ di elevare ulteriormente le prestazioni di Huracán STO, con un miglioramento del tempo sul giro di oltre 1 secondo sulla pista di handling al Nardò Technical Center, registrato durante i test di sviluppo.

In termini estetici la vettura sarà disponibile in due diverse livree disegnate espressamente dal Lamborghini Centro Stile. La prima abbina una carrozzeria in Grigio Telesto coordinata al tetto in Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi, mentre l’abitacolo è caratterizzato da sedili in Alcantara in Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala.

SOLO 10 AL MONDO

La seconda configurazione prevede la carrozzeria in Blu Eliadi con tetto Nero Noctis e dettagli Rosso Mars e Bianco Isi. Entrambe le versioni prevedono anche la targhetta dedicata e numerata in carbonio “1 di 10”. In aggiunta il lato passeggero può essere impreziosito con una targhetta personalizzabile secondo le indicazioni del cliente.

Traduci