logo
Top

McLaren Artura Spider: 700 CV da godersi col vento tra i capelli

La Casa di Woking ha presentato la McLaren Artura Spider, che porta in dote nuove soluzioni, un powertrain più potente e l’emozione di guidare col vento tra i capelli

La Casa di Woking ha fatto cadere i veli dalla McLaren Artura Spider, variante a tetto aperto della Artura (che potete scoprire dal vivo con noi QUI) e che porta in dote svariate novità rispetto alla sorella coupé, come molti aggiornamenti, un design lievemente rivisitato per via della presenza del tetto retrattile e un powertrain più potente.

IL POWERTRAIN SVILUPPA ORA 700 CV

Molti di questi aggiornamenti (compreso l’incremento di potenza, che verrà effettuato gratuitamente rivolgendosi ai dealer McLaren) arriveranno anche sulla coupé nel 2025 e possono comunque già essere ordinati. Cuore pulsante di McLaren Artura Spider è un powertrain ibrido (denominato con il codice M630) composto da un V6 da 3.0 litri biturbo (che vanta una potenza specifica di 200 CV/l) affiancato nel funzionamento da un’unità elettrica con batteria da 7,4 kw/h. Il lavoro congiunto consente di sviluppare 700 CV di potenza e 720 Nm di coppia. Valori che vengono trasferiti alle ruote posteriori da una trasmissione a 8 velocità con logiche di cambiata aggiornate (promette ora tempi di cambiata del 25% più veloci) e affiancata nel funzionamento da un differenziale a controllo elettronico. Il tutto per uno 0-100 in 3 secondi; uno 0-200 in 8.4 secondi; uno 0-300 in 21,6 secondi e 330 km/h di velocità massima.

Grazie ad un peso a secco di 1.457 kg, la nuova supercar britannica promette un rapporto potenza/peso di 480 CV/t. McLaren Artura Spider dispone di una inedita funzionalità denominata “Spinning Wheel Pull-Away”, che promette un emozionante slittamento delle ruote posteriori nello sprinta da fermo.

In modalità completamente elettrica la vettura promette circa 33 km di autonomia. Tra le novità troviamo un nuovo impianto di raffreddamento aerotermico, con nuovi condotti di raffreddamento dei freni (carboceramici e con pinze in alluminio) e un maggiorato afflusso d’aerazione verso il motore. Riprogettate anche le valvole degli ammortizzatori allo scopo di migliorare l’handling della vettura, inoltre il Proactive Damping Control promette un tasso di risposta incrementato del 90%.

Il tetto (disponibile anche con pannello in vetro fotocromatico) sfrutta 8 motori elettrici per la sua movimentazione e si apre (o richiude) in 11 secondi di tempo e in movimento fino a 50 km/h. L’impianto di scarico porta in dote una valvola riprogettata, mentre l’introduzione dell’hard-top a scomparsa ha portato allo sviluppo di inediti contrafforti e al riposizionamento delle prese d’aria di raffreddamento del motopropulsore. Inoltre anche la cornice del parabrezza è stata ottimizzata per ridurre la turbolenza nella guida open-top.

ALLESTIMENTI E DOTAZIONI

McLaren Artura Spider porta inoltre al debutto degli inediti cerchi argentati con disegno a 15 razze, mentre la tavolozza dei colori propone ora 5 inedite colorazioni standard a cui si affiancano 20 vernici Elite e 18 finiture MSO. Di serie i badge “Stealth”. Opzionali gratuiti quelli argentati. Tre gli allestimenti disponibili: Performance, TechLux e Vision. Di serie troviamo un impianto audio con 5 altoparlanti, ma con il Technology Pack è disponibile un impianto audio surround Bowers & Wilkins da 12 altoparlanti con altoparlante centrale posteriore posizionato tra i sedili. Le consegne prenderanno il via da metà anno ad un prezzo ancora da fissarsi sul mercato italiano.

Traduci