logo
Top

Aston Martin Vantage 2024: 665 CV e tante novità

La Casa di Gaydon lancia la nuova Aston Martin Vantage che debutta con tante novità e con un V8 da 665 CV di potenza

Nel processo di rinnovamento della propria offerta di prodotto, la Casa di Gaydon ha fatto cadere i veli dall’Aston Martin Vantage 2024, variante rinnovata della supercar britannica in produzione da 74 anni e che porta in dote una nuova estetica, un telaio riprogettato e un motore più nuovo.

IL V8 HA 665 CV

Forte di uno stile che nella sezione frontale richiama alla mente la famosa ONE-77, la nuova Aston Martin Vantage trova il suo cuore pulsante in un V8 AMG biturbo da 4.0 litri che vanta nuovi alberi a camme, ingranaggi riprogettati, turbine maggiorate e un rapporto di compressione rivisitato. Sono inoltre stati aggiunti dei nuovi sistemi per gestire la temperatura del liquido di raffreddamento, il flusso d’aria di sovralimentazione e un radiatore dell’olio maggiorato. Il tutto per 665 CV di potenza (+155 CV rispetto al modello uscente) e 800 Nm di coppia (+115 Nm rispetto a prima).

Valori che vengono trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a 8 rapporti e mediante un differenziale elettronico a slittamento limitato con trasmissione finale accorciata a 3.083:1. Il che va a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.4 secondi e in 325 km/h di velocità massima.

Forte di un inedito sottoscocca che incrementa la rigidità torsionale del 29% e di componenti incollate tramite processo di bonding che garantisce una certa flessibilità telaistica, la nuova Vantage sfrutta delle traverse anteriori riposizionate ed un rinforzo del montante più leggero e rigido, nonché dei nuovi ammortizzatori adattivi Bilstein DTX, nonché un corpo-vettura più largo di 30 mm e dei cerchi in lega da 21” di diametro gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 sviluppati ad hoc e nelle misure 275/35 R21 davanti e 325/30 R21 dietro e alle cui spalle si fa notare l’impianto frenante in acciaio di serie con dischi da 400 mm all’anteriore (lavorati da pinze a 6 pistoncini) e da 360 mm al posteriore (lavorati da pinze a 4 pistoncini). Opzionale il carboceramico che toglie circa 30 kg di peso.

NUOVE LOGICHE E TANTA TECNOLOGIA

Maggiorata del 29% anche la calandra anteriore allo scopo di incrementare la portata dell’aria, mentre i gruppi ottici sfruttano la tecnologia LED Matrix. Inoltre la nuova Aston Martin Vantage porta in dote un hardware aggiornato che impiega nuove logiche di controllo della trazione, nuove logiche di gestione del launch control e nuove logiche di funzionamento per il servosterzo elettronico. Aperta la portiera notiamo inediti rivestimenti e nuove modanature, nonché un infotainment con schermo da 10,25″ dotato di sistema di navigazione What3Words e di wireless Apple CarPlay e Android Auto e a cui fa il paio un impianto audio Bowers & Wilkins da 1.170 Watt con 15 altoparlanti. Le consegne prenderanno il via dal secondo trimestre 2024 ad un prezzo ancora da comunicarsi.

Traduci