Nuova Aston Martin Vantage GT3: ecco la nuova “arma” da pista di Gaydon
La Casa di Gaydon ha ufficialmente presentato la nuova Aston Martin Vantage GT3, ovvero la variante da competizione della più recente supercar del costruttore britannico
Dopo aver presentato nei giorni scorsi la Vantage 2024, la Casa di Gaydon ha fatto cadere i veli dalla nuova Aston Martin Vantage GT3, ovvero la variante da competizione della più recente supercar del costruttore britannico e che debuttò in gran segreto alla 24 Ore di Daytona.
AERODINAMICA ESTREMA
Pensata per “combattere” nelle competizioni endurance, la nuova Aston Martin Vantage GT3 presenta un roll-bar in alluminio incollato, dei pannelli carrozzeria in fibra di carbonio e tutta una serie di modifiche necessarie per l’impiego sportivo, tra cui un corpo-vettura caratterizzato da un’aerodinamica molto estrema e un’imponente profilo alare posteriore.
I dettagli non sono molti, ma come imposto dal regolamento la vettura condivide con la vettura stradale lo stesso propulsore, ma depotenziato per mantenere un valore di potenza compreso tra 500 e 600 CV, mentre, sempre per dettame regolamentare, il peso è compreso tra 1.200 e 1.300 kg.
IMPEGNI SPORTIVI
La Casa britannica prevede di realizzare circa una trentina di vetture da corsa per permettere ai clienti di competere sui circuiti di tutto il Mondo, anche per via dei già numerosi Team che corrono con Aston Martin nelle varie categorie. Oltre che nell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship americana, la vettura gareggerà anche nel FIA World Endurance Championship (WEC), nella European Le Mans Series (ELMS) e nella Nürburgring Langstrecken Series (NLS).