logo
Top

Rolls-Royce Droptail Arcadia: ecco la one-off che rimanda al Paradiso in Terra

Commissionata da un facoltoso uomo d’affari di Singapore, la Rolls-Royce Droptail Arcadia presenta una carrozzeria bianca con particelle di alluminio e vetro per risplendere e un orologio che ha richiesto 5 mesi di lavoro, nonché 223 elementi in legno. Il risultato? Un lavoro unico che ha richiesto oltre 2 anni per essere assemblato

Il lussuosissimo costruttore britannico ha dato alla luce la terza delle quattro Droptail previste, ovvero delle commissioni speciali (ad ora sono state rivelate La Rose Noire e la Amethyst) per clienti iper-selezionati. Questa volta è il turno della Rolls-Royce Droptail Arcadia, che trae il suo nome dalla mitologia greca ad indicare il concetto di Paradiso in Terra.

UNA COLORAZIONE CHE SI ILLUMINA D’IMMENSO

Il committente ha appunto richiesto questa vettura allo scopo di avere una vettura che offrisse uno spazio di serenità in cui rilassarsi dopo una giornata di lavoro. La Casa inglese ha quindi provveduto a realizzare una colorazione esterna in un bianco unico, la cui vernice presenta particelle di alluminio e vetro allo scopo di far brillare la carrozzeria quando esposta alla luce.

A differenza delle precedenti Droptail, questo acquirente ha richiesto gli elementi in fibra di carbonio, solitamente lasciati liberi alla vista, fossero verniciati in una tonalità argento dedicata, mentre, come sugli altri esemplari dell’esclusivissima roadster britannica, il portellone posteriore presenta un pannello curvo rivestito in legno.

Aperta la portiera la Rolls-Royce Droptail Arcadia mostra un abitacolo prevalentemente bianco: una tonalità ispirata da quella impiegata per la carrozzeria e che contrasta con elementi in marrone chiaro, tra cui sedili e relativi poggiatesta, mentre una serie di elementi in legno (233 in totale, di cui 76 in coda e che hanno richiesto 8.000 ore di lavorazione e con apposita laccatura protettiva) e che corredano cruscotto, pannelli porta e fascia di avvolgimento delle fila posteriori completano la dotazione dell’ambiente interno.

L’orologio, che campeggia al centro della plancia, ha invece richiesto 5 mesi di tempo per essere assemblato e presenta un quadrante con 119 sfaccettature e con logo della doppia R ricavato dal pieno e in acciaio Inox, mentre gli indici delle ore hanno richiesto di essere osservati con una fotocamera ad ingrandimento per poter essere dipinti a mano in nero.

GUIDA A SINISTRA PER USARLA OVUNQUE NEL MONDO

Al di sotto del cofano della Rolls-Royce Droptail Arcadia (che ha richiesto più di due anni di tempo per essere completata) pulsa un V12 biturbo da 6.6 litri capace di circa 600 CV di potenza e 840 Nm di coppia. La vettura è stata già consegnata al fortunato committente, un uomo d’affari di Singapore che ha comunque richiesto la guida a sinistra – nonostante sull’isola asiatica si guidi a destra – per poter utilizzare con maggior facilità l’auto nel resto del Mondo.

Traduci