logo
Top

Rolls-Royce Amethyst Droptail: unica ed elegantissima

La Casa britannica presenta la Rolls-Royce Amethyst Droptail, one-off realizzata su richiesta di un committente e dal carattere veramente unico

Vi abbiamo già presentato nei giorni scorsi la Rolls-Royce La Rose Noir Droptail, primo di quattro modelli realizzati su richiesta di specifici committenti. Ora, a poco tempo di distanza, la Casa di lusso inglese ha fatto cadere i veli dalla Rolls-Royce Amethyst Droptail, nuova one-off del car-maker britannico.

TONALITÀ BICOLORE ESCLUSIVA

Il corpo-vettura mette in mostra una tonalità bicolore che mescola il Globe Amaranth Flower (che trova ispirazione nel viola tenue che rappresenta la principale finitura impiegata sulla vettura) a un Deep Purple Amethyst: il tutto su un sottotono argentato che si amalgama alla tonalità più scura che fonde scaglie di mica blu, rosso e viola per esaltare la lucentezza dell’auto.

I cerchi, in alluminio lucidato, sono da 22” e sono “spezzati” da una tonalità in color malva, mentre la griglia anteriore presenta una finitura lucida spazzolata a mano che ha richiesto oltre 50 ore di lavoro e che nasconde alla vista il sistema di aspirazione inferiore, realizzato in materiale composito leggero e che sfrutta 202 lingotti in acciaio Inox lucidati a mano e verniciati nella tonalità Globe Amaranth. La sezione posteriore mette in mostra un’ampia superficie in legno sviluppata per generare downforce. L’azienda afferma che è “l’unica superficie di legno ‘grezza’ al mondo sviluppata per produrre deportanza” su un’auto nuova.

Il cliente ha richiesto un vetro elettrocromico in grado di cambiare tonalità: Rolls-Royce ha dovuto sperimentare 60 iterazioni di vetro prima che questo fosse soddisfatto. Il vetro è completamente opaco quando disattivato e caratterizzato da una tinta viola; quando è traslucido presenta una tonalità che si abbina ai sedili in pelle marrone Sand Dunes degli interni, che mettono in mostra legnami scuri e pellami a contrasto a fondersi col viola tenue.

OROLOGIO VACHERON COSTANTIN

La Casa inglese ha testato tutti i legni per garantire che soddisfacessero gli stessi standard di resistenza delle componenti esterne tradizionali. L’azienda ha testato oltre 150 campioni per oltre 8.000 ore prima dell’assemblaggio finale dell’auto, esponendoli alla luce solare, alla pioggia e alle variazioni di temperatura. La componente centrale del cruscotto è firmata Vacheron Constantin: un meraviglioso segnatempo realizzato a mano a Ginevra con movimento a carica manuale e removibile, nonché dotato di display bi-retrogrado e di tourbillon biassiale. La maison elvetica ha lavorato a stretto contatto con Rolls-Royce sul design dell’orologio, incorporando il colore ametista con una platina in oro bianco.

Traduci