logo
Top

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale: il mito rinasce

La Casa del Biscione ha fatto finalmente cadere i veli dalla nuova Alfa Romeo 33 Stradale, nuova sportiva con cui il brand di Arese torna tra i grandi protagonisti, dopo anni di digiuno, tra i grandi costruttori di supercar

Il momento tanto atteso da tutto gli appassionati di auto sportive è finalmente arrivato. La Casa del Biscione ha finalmente svelato la sua nuova supercar, colmando così un vuoto in listino che perdura dall’uscita di produzione della 4C (di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo di 4C Spider qui e il nostro “Conosciamola da Vicino” della coupé qui) e, da prima ancora, da innumerevoli anni.

Una sportiva dura e pura. Oseremmo dire: finalmente. Questa la premessa con cui viene presentata al Mondo la nuova Alfa Romeo 33 Stradale supersportiva con cuore 6 cilindri posteriore centrale che riporta il costruttore di Arese tra i grandi protagonisti assoluti nel combattutissimo segmento delle auto da sogno. Soprattutto tra quelle italiane (come MC20, di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo qui, o come 296 GTB) e con lo scopo di rompere le uova nel paniere a parecchie concorrenti, come ad esempio la McLaren Artura (che potete scoprire dal vivo con noi qui).

SOLO 33 PER TUTTO IL MONDO

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale, nel corso di una presentazione introdotta nientemeno che da Luca Ward, verrà prodotta in 33 unità a omaggio della leggendaria vettura da cui trae ispirazione. Tutte vendute poche settimane dopo il Gran Premio d’Italia di Formula 1 del 2022 a Monza, quando i potenziali acquirenti sono stati invitati a conoscerla anticipatamente a porte chiuse. Ciascuna di queste 33 unità sarà un'”opera d’arte unica e irripetibile” realizzata meticolosamente seguendo le specifiche dei clienti da parte di un team dedicato.

Ci sono infinite opzioni di personalizzazione, incluso un numero VIN personalizzato con otto cifre selezionate personalmente dal proprietario che viene visualizzato anche sul tunnel centrale; la nuova 33 Stradale mette in mostra delle portiere con apertura diedrale e dispone di una monoscocca in fibra di carbonio a cui fa il paio un telaio ad H in alluminio con tetto realizzato in composito, ed anche le strutture dei finestrini sono in CFRP, mentre il vetro posteriore è in policarbonato.

Gli interni propongono due temi: Tributo e Alfa Corse. Il primo trae ispirazione in quello della leggendaria 33 Stradale del passato, il secondo invece ha un animo più sportivo. Si fanno notare i paddles in alluminio alle spalle di un volante privo di comandi integrati poiché Alfa vuole concentrare tutto sulla guida. Il cockpit mostra una combinazione di pelle, fibra di carbonio, alluminio e Alcantara, pur rimanendo fedele alla vettura degli anni ’60.

MENO DI 3 SECONDI PER LO 0-100

Cuore pulsante della nuova Alfa Romeo 33 Stradale è un V6 biturbo da 3.0 litri capace di oltre 620 cavalli di potenza, che vengono scaricati sulle ruote posteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a otto velocità firmato ZF. In alternativa, gli acquirenti possono optare per una versione completamente elettrica da oltre 750 CV. Indipendentemente dalla motorizzazione la vettura scatterà da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e raggiungerà la velocità massima di 333 km/h. I freni sono carboceramici Brembo e con tecnologia Brake-by-Wire, mentre le sospensioni sono a doppio braccio con ammortizzatori attivi e sistema di sollevamento dell’asse anteriore.

Traduci