logo
Top

Centounonavi Vespro: a Cannes il nuovo fast cruiser italiano

Viene presentato al Cannes Yachting Festival 2023 Centounonavi Vespro, fast cruiser da 16,70 metri di lunghezza e da 4,6 metri di baglio

Debutta al Cannes Yachting Festival 2023 Centounonavi Vespro, imbarcazione da 16,70 metri di lunghezza e da 4,6 metri di baglio, un fast cruiser che concentra la sua attenzione su velocità e comfort.

MOTORI MAN DA 1.200 HP CON IDROGETTI

A muovere Centounonavi Vespro sono due motori MAN 8V da 1.200 hp accoppiati a idrogetti MJP 350X, che permettono all’imbarcazione italiana di di raggiungere una velocità massima di 56 nodi e una velocità di crociera di 50 nodi. Alla massima velocità promette un’autonomia di 350 miglia nautiche, mentre a quella di crociera il consumo si attesta a 8 l/nm.

Per gli interni della prima unità si è potato per un luxury layout: cabina armatoriale con bagno privato e box doccia separato a prua, un ampio salone con cucina e un secondo bagno di servizio, infine una seconda cabina ospiti a poppavia delle scale che portano in coperta.

Il design esterno rivisita il classico stile open: il parabrezza può rientrare nel tettuccio della tuga per una navigazione totalmente “en plein air”, caratteristica comune a ogni modello Centounonavi. Sotto l’hardtop si trova un divano a L con tavolo da pranzo, un altro divano di fronte, mobile bar e, naturalmente, la plancia di comando. Il pozzetto di poppa prevede un prendisole walkaround trasformabile in zona pranzo con le murate abbattibili che ne aumentano la sua superficie e quella della spiaggetta, mentre il ponte di prua è facilmente accessibile dai comodi passavanti su entrambi i lati ed è quasi interamente occupato da un prendisole.

DICONO IN MERITO

Vespro – dichiara spiega Marco Arnaboldi, ingegnere navale del progetto – unisce performance a comfort di navigazione, velocità a bassa rumorosità e pochissime vibrazioni. Ogni barca è fatta su misura per il suo armatore, una vera opera d’arte”.

Il nostro pay-off ‘FAST IS GREEN’ non è una vuota affermazione ma una reale scelta progettuale suffragata da una serie di soluzioni ecocompatibili – afferma Manuela Lucchesi, Manager e Designer – le schiume di PVC utilizzate sono riciclate come altri materiali che utilizziamo nella costruzione, grazie al massimo contenimento dei pesi e a forme di carena particolarmente efficienti i consumi sono considerevolmente ridotti e poi le propulsioni a idrogetto rispettano la fauna marina messa spesso a rischio dalle eliche. Anche il design non è mai un esercizio stilistico fine a sé stesso, ma è sempre in funzione dell’efficienza e della praticità d’uso: per esempio, le prese d’aria dinamiche sono integrate nel rollbar, mentre il sistema del salpa ancora verticale, una soluzione sviluppata da CENTOUNONAVI in fase di brevetto, consente di guadagnare un metro lineare a prua a tutto vantaggio della cabina armatoriale”.

Traduci