Alfa Romeo 4C Designer’s Cut: tre proposte uniche per omaggiare i 10 anni del modello
Per celebrare il decennale della propria sportscar, la Casa del Biscione presenta l’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut, che verrà proposta nelle versioni 4C Tributo, 4C Corsa e 4C Leggenda
Per celebrare il decennale dal debutto, la Casa del Biscione presenta l’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut, edizione speciale in tre esemplari unici della sportscar di Arese in versione coupé (di cui potete leggere il nostro luxury-experience-test completo della versione Spider QUI e il nostro “Conosciamola da Vicino” QUI) firmata dal dipartimento Heritage di Stellantis e personalizzate da Alessandro Maccolini, Alfa Romeo Design Project Manager.
TRE DECLINAZIONI PER DIVERSE ANIME SPORTIVE
Il progetto Alfa Romeo 4C Designer’s Cut fa parte del programma “Reloaded by Creators” di Heritage e coinvolge la community del Biscione, invitando gli appassionati a esprimere le loro opinioni attraverso i canali di comunicazione del brand. Tre, come dicevamo, le declinazioni di questo progetto: 4C Tributo; 4C Corsa e 4C Leggenda.
4C TRIBUTO
Il primo ambito estetico, denominato “4C Tributo” onora la storia dell’Alfa Romeo, utilizzando l’iconico rosso per trasmettere la sportività storica.
4C CORSA
Il secondo approfondisce le vibrazioni racing, da qui il nome “4C Corsa”: livree grigio opaco per accentuare la forma muscolosa e le peculiarità tecniche volte alle prestazioni.
4C LEGGENDA
Il terzo filone, “4C Leggenda”, parla dell’unione di sportività e storia della Casa del Biscione: il binomio azzurro con i cerchi bianchi nasce dall’ispirazione alle tinte pastello del passato.
L’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut sarà disponibile per la vendita e permetterà a collezionisti appassionati di acquistare un pezzo importante della storia di questo iconico modello.
Oggi, la 4C è un “instant classic” sul mercato. Un esemplare ben tenuto può raggiungere quasi il doppio del prezzo del 2013, testimonianza dell’interesse crescente verso questa icona automobilistica. Con il progetto 4C Designer’s Cut, Alfa Romeo e il Dipartimento Heritage si impegnano a mantenere viva la passione per questa vettura, coinvolgendo la community e creando un pezzo da collezione davvero unico.
DICONO IN MERITO
“Per realizzare questa one-off su base 4C ho individuato tre caratterizzazioni estetiche da cui prendere ispirazione – spiega Maccolini – ho già un’idea di quello che vorrei sviluppare però mi piacerebbe anche attingere dagli appassionati del brand. Nel corso degli anni ho toccato con mano il mondo dei club Alfa Romeo e ho avuto modo di vedere tantissime versioni di 4C, di tutti i colori, con diverse tipologie di verniciatura e configurazioni anche con tuning abbastanza profondi. Ecco mi piacerebbe coinvolgere anche loro in questo progetto in modo da celebrare insieme i 10 anni della 4C con una one-off davvero speciale”.
Ricordiamo che Alfa Romeo 4C coupé ferma l’ago della bilancia a vuoto a 895 kg; il tutto per un rapporto peso-potenza inferiore ai 4 kg/CV. A muovere la sportscar del Biscione è infatti un motore turbo a 4 cilindri a iniezione diretta con basamento in alluminio da 1.750 cm³, capace di sviluppare 240 CV di potenza e con cambio automatico a doppia frizione a secco “Alfa TCT”, nonché con selettore D.N.A. con modalità Race e capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 250 km/h, con accelerazione laterale in curva di 1,1 g e massima decelerazione in frenata di 1,25 g.