logo
Top

Rolls-Royce La Rose Noire Droptail: quando l’eleganza stupisce

Il costruttore inglese ha presentato alla Monterey Car Week 2023 la Rolls-Royce La Rose Noire Droptail, vettura che rappresenta una commissione speciale che trova ispirazione nella rosa Black Baccara

Il costruttore di lusso inglese per antonomasia ha presentato, nel corso di un evento privato trasversale alla Monterey Car Week 2023, la Rolls-Royce La Rose Noire Droptail, vettura che rappresenta una commissione speciale che trova ispirazione nella rosa Black Baccara.

UNA COLORAZIONE UNICA

La vettura si caratterizza per una colorazione definita con il nome di True Love; un cromatismo brillante e complesso in melograno scuro e che presenta riflessi perlescenti che assumono tonalità diverse a seconda della luce, il quale ha richiesto cinque strati di trasparente per proteggere lo strato di base, ognuno sfumato con una tonalità di rosso lievemente diverso. Rolls-Royce dichiara che si è dovuto ricorrere a un team di specialisti per sviluppare un nuovo processo di verniciatura per realizzare questo colore: uno sforzo che ha richiesto oltre 150 iterazioni per essere perfezionato.

Una finitura scura, denominata Hydroshade, per il suo effetto liquido, ricopre la parte lucida. E componenti non sono dipinte: durante il processo di placcatura viene introdotto un elettrolita cromato per fornire una finitura scura ma riflettente; quest’ultima viene poi lucidata a mano per ottenere una lucentezza elevata. La vettura porta in dote un tettuccio rigido amovibile progettato per conferire due look distintivi a seconda che il top sia installato o meno: Il tetto lungo e ribassato conferisce all’auto un aspetto da coupé e presenta una sezione in vetro elettrocromico, che passa da opaco a semi-traslucido con il semplice tocco di un pulsante; una volta rimosso diviene una roadster scoperta.

All’interno gli occupanti vengono coccolati in un ambiente di squisita fattura, che sfoggia un meraviglioso parquet realizzato impiegando 1.603 triangoli impiallacciati in legno nero e volto a rappresentare l’espressione astratta dei petali di una rosa che cadono. Il modello, altamente complesso, è intenzionalmente asimmetrico poiché i clienti volevano che rappresentasse una dispersione naturale e organica di petali.

OROLOGIO AUDEMARS PIGUET

Al centro della plancia della Rolls-Royce La Rose Noire Droptail troviamo un orologio Audemars Piguet Royal Oak concept da 43 millimetri; un cronografo GMT Large Date che si abbina ai colori de La Rose Noire, incorporando contatori rossi e una lunetta interna, a sua volta rossa, a contrastare con il quadrante nero evidenziato da smussi color rodio. I clienti hanno richiesto che fosse removibile e indossabile. Una volta rimossa, l’apertura nella fascia è coperta da un elegante orologio a testa vuota in titanio che mette in risalto una moneta in oro bianco con un’incisione a forma di rosa. La Rolls-Royce La Rose Noire Droptail è una delle quattro commissioni Droptail uniche che il carrozziere intende costruire.

Traduci