Nuova Mercedes AMG E53 Hybrid: 612 CV da usarsi tutti i giorni
La Casa di Affalterbach ha presentato la nuova Mercedes AMG E53 Hybrid, che viene proposta nelle configurazioni berlina e station wagon e con cuore 6 cilindri da 612 CV
La Casa di Affalterbach ha presentato la nuova Mercedes AMG E53 Hybrid, che viene proposta nelle configurazioni berlina e station e che trova la quintessenza della sua anima in un sei cilindri ibrido plug-in più potente che mai.
PERFORMANCE DA SPORTIVA DI RAZZA
Al di sotto del maestoso cofano pulsa infatti un sei cilindri in linea da 3.0 litri da 449 CV coadiuvato nel funzionamento da un motore elettrico da capace di 163 CV. Il tutto per un valore complessivo di 612 CV di potenza e di 750 Nm di coppia: valori mostruosi che, in abbinamento alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e al cambio automatico a 9 velocità consentono alla berlina di scattare da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi (+0,1 per la station wagon) e di raggiungere una velocità massima autolimitata, per entrambe le versioni, a 250 km/h (che può essere implementata a 280 km/h per la berlina e a 275 km/h per la station con il pacchetto opzionale AMG Driver’s Package) grazie alla funzionalità Race Start (prevista nel pacchetto opzionale Dynamic Plus).
La sola motorizzazione elettrica, che è integrata nella trasmissione (e che sfrutta un pacco batterie da 28,6 kWh, di cui 21,22 kWh utilizzabili, posto al di sotto del vano bagagli) consente il raggiungimento di 140 km/h di velocità massima e circa 100 km di autonomia (secondo quanto dichiarato dal costruttore). In termini di dotazione tecnica la vettura mette sul piatto un telaio rinforzato, dei freni maggiorati (composti da dischi da 370 x 36 mm davanti lavorati da pinze a 4 pistoncini e da dischi da 360 x 26 mm lavorati da pinze a pistoncino singolo dietro), le ruote posteriori sterzanti e il sistema AWD completamente variabile abbinato a sospensioni adattive a smorzamento variabile.
DOTAZIONE
Esteticamente la nuova Mercedes AMG E53 Hybrid presenta dei passaruota maggiorati, la griglia anteriore retroilluminata, un design complessivamente più “aggressivo”, i cerchi da 19” (opzionali quelli da 20 e 21 pollici) e quattro uscite di scarico tonde ed anche la sezione posteriore si mostra maggiorata. All’interno troviamo un abitacolo che si allinea a quello della nuova Classe E in configurazione “standard” e che aggiunge sellerie sportive AMG con regolazione elettrica, e con rivestimenti in ARTICO/microfibra MICROCUT, nonché con impunture rosse a contrasto. Opzionali invece le sellerie AMG Performance.
La dotazione di serie include sistema infotainment MBUX [opzionale l’MBUX Superscreen con monitor per il passeggero] con funzionalità specifiche (come ad esempio l’AMG Performance e l’AMG Track Pace, quest’ultimo opzionale) e il volante Performance AMG rivestito in pelle Nappa. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da comunicarsi.