logo
Top

Alia Yachts 43m: 43 metri da viversi all’aria aperta a Miami

Il cantiere turco ha avviato la costruzione dell’Alia Yachts 43m, superyacht da 43 metri di lunghezza pensato per godersi l’aria aperta a Miami

Il cantiere turco ha avviato la costruzione dell’Alia Yachts 43m, superyacht da 43 metri di lunghezza – realizzato in partnership con Omega Architects – commissionato da un cliente di Miami e disegnato per assecondare lo stile di vita rilassato e all’aria aperta di Florida e Bahamas.

TIMONERIA ALTA

Caratterizzato da una prua molto slanciata e da una timoneria alta (distribuita su due ponti e mezzo), l’Alia Yachts 43m presenta ampie aeree aperte per godere di sole e mare: come i prendi-sole sui ponti di poppa e di prua; inoltre il sundeck dispone di una vasca idromassaggio. Interamente in alluminio, questa imbarcazione presenta un pescaggio basso e dispone di uno scafo a dislocamento veloce (FDHF) firmato Van Oossanen. L’FDHF è pensato per superare le prestazioni di scafi dislocante e semi-dislocante convenzionali alle velocità basse, di crociera e massime, promettendo così elevata efficienza per tutta la curva di potenza.

All’interno l’imbarcazione mette in mostra quattro suite per gli ospiti sul ponte inferiore e una cabina armatoriale con cabina armadio sul ponte principale a prua. Il ponte inferiore ospita i 7 membri dell’equipaggio, una palestra di medie dimensioni e un garage per il tender con caricamento laterale. Le porte scorrevoli in vetro su entrambi i lati del salone principale completano lo stile degli interni, il cui design porta la firma di Yodezeen (una coppia di designer di Kiev con studio a Miami).

DICONO IN MERITO

Possiamo prevedere con ottimismo un forte benvenuto per questo tipo di yacht, veloce ma economico e con molti spazi esterni interessanti – afferma Gökhan Çelik, Presidente di Alia Yachts – il concetto della timoneria rialzata è stato trascurato negli ultimi tempi, soprattutto quando si superano i 40 metri e penso che questo yacht sia perfetto per Miami“.

Le caratteristiche distintive di questa forma di scafo, come l’entrata fine, lo specchio di poppa poco profondo e lo spray rail a prua, portano a una navigazione a basso consumo di carburante, eccezionali prestazioni di fascia alta e una potenza del motore relativamente buona – dichiara Perry van Oossanen, Direttore dello studio – insieme al pescaggio ridotto di 2,10 metri, questo lo rende un attore molto competitivo per il mercato statunitense“.

È una combinazione di velocità e robustezza – aggiunge Frank Laupman di Omega Architects – l’idea è venuta dall’armatore e dal cantiere. Non c’è mai un momento di noia in Alia con un proprietario così dedicato e un team motivato. Hai davvero la sensazione che vogliano davvero fare il meglio per i loro clienti”.

Alimentato da due motori MTU TIER III 16V 2000 M96L, l’Alia Yachts 43m dichiara una velocità massima superiore a 22,5 nodi e un’autonomia di 3.200 miglia a 12 nodi. La consegna è prevista per l’estate 2024 e farà il suo debutto ai Saloni nautici autunnali.

Traduci