OTAM 70HT. Prende forma il nuovo yacht che si ispira ad auto e jet di lusso
Proseguono i lavori di costruzione del nuovo ONE-OFF 70HT di OTAM, yacht dalle linee aggressive ed eleganti ispirate all’aviazione e alle auto di lusso
Dopo avervi illustrato la nostra esperienza di navigazione a bordo dell’OTAM 65HT (e che trovate con tanto di video qui), andiamo ora a parlarvi del nuovo OTAM 70HT, yacht dal carattere sportivo e aggressivo che è pronto per l’allestimento degli interni e degli spazi tecnici. Le immagini della carena disegnata da Umberto Tagliavini Marine Design, lasciano intuire quello che diventerà questa imbarcazione: un concentrato di tecnologia con anima da vero incrociatore veloce.
Il design è stato affidato interamente allo studio italiano BG DESIGN FIRM, che è riuscito a dare forma all’identità propria di OTAM. Le linee esterne traggono ispirazione dalle hypercar di lusso e dal mondo aeronautico: sono aggressive e filanti, ma al contempo eleganti e promettono di non temere il passare del tempo. Lo studio effettuato sulle forme dello scafo, ripropone la tecnologia utilizzata sulle imbarcazioni da gara.
PERSONALIZZAZIONE SENZA LIMITI
Anche gli interni dell’OTAM 70HT, che saranno svelati solo in un secondo momento, sono stati affidati a BG DESIGN FIRM. L’elemento chiave di questo yacht sarà la plancia futuristica che, costruita in fibra di carbonio, si ispira al design automobilistico e aeronautico, riprendendo le caratteristiche del cockpit di un aereo. Un’ulteriore particolarità è rappresentata dalla parete vetrata up and down, che separa la lounge interna dal pozzetto. Questa vetrata si retrae completamente, creando un unico ambiente che consente all’armatore ed ai suoi ospiti di interagire indipendentemente dal fatto che si trovino all’interno o all’esterno.
In questo particolare caso, l’armatore ha optato per sacrificare la presenza del garage per il tender, preferendo massimizzare la superficie del beach club e ottimizzare il peso per ottenere le massime performance. Ulteriore dettaglio è che il tavolo regolabile del pozzetto può essere abbassato e coperto per ottenere un grande prendisole. La prima unità prevede un layout a tre cabine, con la suite armatoriale a tutto baglio posizionata a prua, cucina separata e cabina doppia per l’equipaggio a poppa con accesso dedicato. Questi sono alcuni degli esempi di personalizzazione che il cliente potrà scegliere, capacità che rafforza la reputazione di OTAM sul mercato della nautica di lusso.
AMPLIAMENTE PERSONALIZZABILE
Nessuna unità OTAM è mai simile ad un’altra e in base alla configurazione del prodotto scelta dall’acquirente, sarà necessario uno studio ulteriore per ottenere la giusta distribuzione dei pesi. La peculiarità degli yacht OTAM si riscontra anche nel metodo di costruzione utilizzato. Ad esempio, i legni utilizzati per gli interni non vengono pretagliati e assemblati, ma anzi interamente costruiti a bordo. Ciò consente illimitate scelte estetiche e di layout da parte dei clienti OTAM.
L’OTAM 70HT è spinto da due motori MAN o MTU da 2.000 cavalli, accoppiati con trasmissioni Arneson e eliche custom OTAM-Rolla, che gli consentono di raggiungere la velocità di 50 nodi. Per ottenere maggior comfort in navigazione e all’ancora, lo scafo può essere dotato di stabilizzatori giroscopici Seakeeper. Con una lunghezza fuori tutto di 22 metri e una larghezza di 5,40 metri, l’OTAM 70HT offre personalizzazioni pressoché illimitate. Il primo OTAM 70HT farà il suo debutto ai saloni nautici nell’autunno del 2021.