logo
Top

Aston Martin Valiant: voluta da Alonso. Cambio manuale e V12 da 745 CV

La Casa di Gaydon ha fatto cadere i veli dall’Aston Martin Valiant, supercar in serie limitata a 38 unità con cuore V12 da 745 CV e cambio manuale che debutterà a Goodwood

Realizzata dietro richiesta del pilota di Formula 1 Fernando Alonso, che l’ha richiesta come commissione personale, l’Aston Martin Valiant è una serie limitata a 38 unità che ipervitaminizza i contenuti “muscle” della Valour.

CUORE V12 DA 745 CV

Inutile dire che anche in questo caso, l’ultima nata della Casa di Gaydon, trova il suo grande protagonista in un V12 biturbo da 5.2 litri, qua capace di 745 CV di potenza e di 753 Nm di coppia e che vengono trasferiti alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce – montato in posizione posteriore – affiancato nel funzionamento da un differenziale a slittamento limitato.

La dotazione tecnica della nuova supercar britannica mette sul piatto un impianto frenante carboceramico con dischi da 410 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore e degli inediti ammortizzatori Adaptive Spool Valve [ASV] Multimatic; questi ultimi di derivazione motorsport e pensati per adattare in tempo reale l’assetto della vettura. Sul fronte tecnico/estetico troviamo inoltre i cerchi da 21” in magnesio con cover aerodinamiche; profilo alare fisso e estrattore mastodontici; splitter ridisegnati e carrozzeria in fibra di carbonio. A questi si aggiungono: un telaio posteriore stampato in 3D; una batteria agli ioni di litio e un roll-bar in titanio. Tutte soluzioni che concorrono a ridurre il valore indicato dall’ago della bilancia.

DEBUTTERÀ A GOODWOOD

All’interno, l’Aston Martin Valiant mette in bella mostra le sellerie Recaro Podium con cinture a quattro punti, nonché Alcantara e fibra di carbonio a profusione e – dulcis in fundo – i meccanismi del cambio lasciati liberi alla vista. Il prezzo? Circa 2 milioni di sterline britanniche. Le consegne prenderanno il via dal quarto trimestre di quest’anno ed il debutto pubblico avverrà a luglio in occasione del Goodwood Festival of Speed.

Traduci