Jacob & Co. Bugatti Tourbillon: alta orologeria per un capolavoro automobilistico
La maison americana presenta il Jacob & Co. Bugatti Tourbillon, lussuosissimo segnatempo pensato per omaggiare la Bugatti Tourbillon
La maison americana e la Casa di Molsheim presentano il frutto della loro più recente collaborazione, ovvero lo Jacob & Co. Bugatti Tourbillon, lussuosissimo segnatempo pensato per omaggiare l’ultima nata del costruttore alsaziano, la Bugatti Tourbillon appunto, che come abbiamo già precisato, trova sia nel nome che nel quadro strumenti ispirazione dal mondo dell’alta orologeria.
UN GIOIELLO DI [MICRO]MECCANICA
Pensato per rimandare appunto all’hypercar da cui trae ispirazione, lo Jacob & Co. Bugatti Tourbillon presenta una cassa in titanio PVD nera che si propone di rimandare alla carrozzeria dell’auto e che misura 52 x 44 mm. Visibile attraverso i diversi cristalli zaffiro, troviamo lo spettacolare movimento ispirato dal motore V16 e contatori e relative soluzioni dalla strumentazione dell’auto. Il cruscotto è a tre contatori, protetto da un unico vetro zaffiro.
Partendo da sinistra troviamo un tourbillon volante di 30 secondi. Questa velocità di rotazione e, secondo la maison americana, si tratta del tourbillon più veloce di sempre. Al centro troviamo l’indicazione delle ore saltanti e dei minuti e che replica contagiri e tachimetro. Infine, il terzo quadrante mostra coassialmente la riserva di carica dei bariletti che azionano rispettivamente l’indicazione dell’ora e l’automa. La riserva di carica per il meccanismo dell’ora è indicata dalla lancetta rossa più grande con un’autonomia di 48 ore su due bariletti. Due bariletti aggiuntivi alimentano gli automi e possono immagazzinare energia sufficiente per un massimo di 10 cicli.
Il V16 in miniatura è ricavato da un unico blocco di zaffiro nel quale sono forati 16 cilindri per ospitare altrettanti pistoni in titanio. Questi sono azionati da un albero motore ad asse singolo. Proprio come sul motore Bugatti, il blocco motore ha il proprio set di collettori di scarico. Premendo il pulsante integrato nella corona si avvia l’animazione. Il motore prende vita: l’albero motore gira e i pistoni pompano su e giù.
La sequenza dura 20 secondi: tutti e 4 i bariletti possono essere caricati dalla stessa corona, in una direzione per il meccanismo di cronometraggio e nell’altra per l’automa. Infine, un fiocco estraibile sul fondello consente di impostare l’ora. Il movimento Jacob & Co JCAM55 è a carica manuale e comprende non meno di 557 parti (!). Funziona a 21.600 alternanze all’ora e ha una riserva di carica di 48 ore.
AMPIAMENTE PERSONALIZZABILE
Essendo la prima versione in titanio DLC nera un’edizione limitata a 150 pezzi, questo lascia spazio a diverse versioni aggiuntive del modello. Inoltre in ogni punto vendita sarà disponibile un configuratore digitale che permetterà ai clienti di personalizzare l’orologio. Le opzioni di personalizzazione includono: cassa, quadrante, cruscotto, lancette, cinturino e persino alcune parti del movimento. A chiudere il cerchio troviamo un cinturino in caucciù intercambiabile e ventilato con fibbia pieghevole in titanio PVD nera. Il prezzo è fissato a 340.000 dollari.