logo
Top

Nuova Bentley Continental GT: benvenuto V8 ibrido

La Casa di Crewe porta al debutto la nuova Bentley Continental GT, super-tourer di lusso del costruttore britannico con cuore ibrido plug-in da 782 CV e 1.000 Nm

La Casa di Crewe ha finalmente dato alla luce la nuova Bentley Continental GT, super-tourer di lusso del costruttore britannico che verrà ora mossa da un V8 ibrido [segnando così l’uscita di scena dell’iconico W12, di cui ne potete scoprire il nostro luxury-experience-test legato a GT Speed QUI].

CUORE IBRIDO PLUG-IN

La nuova Continental GT è la Bentley più potente mai prodotta sinora. La novità principale, come dicevamo, è il power-train: composto da un 8 cilindri a V termico da 4.0 litri biturbo capace da solo di 600 CV di potenza e di 800 Nm di coppia, che viene coadiuvato nel funzionamento da un’unità elettrica (alimentata da una batteria da 25,9 kilowattora disposta lungo la sezione posteriore) posta tra la trasmissione (doppia frizione a 8 rapporti) e il V8 che sviluppa 190 CV e 450 Nm.

Il lavoro congiunto delle due unità – un sistema ibrido simile ad altri plug-in di fascia alta del Gruppo Volkswagen, come quello adottato su nuova Porsche Panamera, Cayenne Turbo e Lamborghini Urus SE per intenderci – mette a disposizione del sistema 782 CV di potenza e ben 1.000 Nm di coppia, valori che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.2 secondi e in una velocità massima di 335 km/h.

Ovviamente la vettura è in grado di muoversi in completa modalità elettrica fino a 140 km/h di velocità massima e per un massimo di 85 km di autonomia. A completare la dotazione troviamo un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) a tutte e quattro le ruote. Il sistema utilizza la distribuzione attiva della coppia (active torque vectoring) dall’anteriore al posteriore tramite un differenziale centrale e la distribuzione di precisione su ciascun asse tramite i freni. Il V8 guadagna inoltre i nuovi turbocompressori single-scroll e un sistema di iniezione del carburante a pressione più elevata.

STILE RINNOVATO

Ovviamente la nuova Bentley Continental GT introduce anche un rinnovato linguaggio stilistico: troviamo ad esempio dei gruppi ottici anteriori ispirati a Bacalar e Batur e delle luci posteriori ridisegnate ed anche gli interni esprimono il massimo in termini di signorilità. Ciliegina sulla torta sono degli inediti ammortizzatori a doppia valvola che consentono regolazioni individuali per compressione ed estensione e molle pneumatiche a due camere. La distribuzione delle masse, per la prima volta per una Continental, è sbilanciata sul posteriore con un rapporto 49:51. La versione Speed propone inoltre di serie le ruote posteriori sterzanti e le barre antirollio attive. Disponibile anche la versione cabriolet GTC. La produzione prenderà il via dal terzo trimestre dell’anno. Arriverà sul mercato ad un prezzo ancora da comunicarsi.

Traduci