logo
Top

Bentley Mulliner Batur: lusso muscoloso in serie limitata

La Casa di Crewe presenta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Bentley Mulliner Batur, nuova coupé sportiva in serie limitata che preannuncia il nuovo linguaggio stilistico del costruttore inglese

Muscolosa, possente ed elegante. La Casa di Crewe presenta alla Monterey Car Week (ovvero al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach), in California, la Bentley Mulliner Batur, nuova coupé dal carattere sportivo britannica che verrà prodotta in tiratura limitata a 18 unità e che, con molta probabilità, potrebbe inaugurare l’inizio di un nuovo corso stilistico per il brand inglese.

LO STILE SI EVOLVE

I gruppi ottici tondi lasciano spazio a proiettori più sfuggenti e slanciati con tecnologia LED, la griglia anteriore mette in mostra un design molto aggressivo, le luci di coda sono più minimalistiche che mai e i cerchi da 22” enfatizzano lo styling muscoloso della vettura.

Al di sotto del maestosissimo cofano troviamo un W12 biturbo da 6.0 litri in grado di sviluppare 750 CV di potenza e ben 1.000 Nm di coppia, divenendo così la vettura più potente mai realizzata dal costruttore inglese. Le sospensioni sono di tipo pneumatico avanzate e sono affiancate da controllo elettronico antirollio attivo elettrico con sistema a 48V, differenziale elettronico a slittamento limitato e dal sistema a quattro ruote sterzanti (già visto sulla Continental GT di ultima generazione, di cui potete leggere la nostra prova della GT Speed qui).

L’abitacolo è un trionfo di stile e di ricercatezza. I materiali sono stati tutti aggiornati e troviamo fino a tre scelte di materiali sostenibili: pelle scozzese e italiana e finta pelle scamosciata Dinamica. I tappeti sono realizzati con filato riciclato, una novità per l’azienda, mentre in luogo della fibra di carbonio troviamo un composito di fibre naturali proveniente da fonti più sostenibili. Per coloro che desiderano il massimo, Bentley offre anche componenti specifiche stampate in 3D in oro 18 carati.

SOLO PER 18 FORTUNATI

Come anticipato in apertura, la Casa britannica produrrà solo 18 esemplari – tutti già venduti – della Bentley Mulliner Batur, che verranno commercializzati ad un prezzo di 1,65 milioni di sterline (tasse escluse). La produzione prenderà il via a inizio 2023 dopo che i test finali saranno completati, mentre le prime consegne ai clienti dovrebbero avvenire nel corso dello stesso anno.

Traduci