logo
Top

Aston Martin V12 Vantage Roadster: 700 CV di emozione en-plein-air

Debutta all’edizione 2022 del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach l’Aston Martin V12 Vantage Roadster, sorella a tetto aperto della V12 Vantage coupé

Elegante, affascinante, sportiva. Sono le caratteristiche principali di ogni auto made in Gaydon che si rispetti. E perfettamente rispettate anche dall’Aston Martin V12 Vantage Roadster, che debutta in società all’edizione 2022 del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach e che va a rappresentare la variante a tetto scoperto della V12 Vantage, già presentata nel marzo di quest’anno.

700 CV DI V12 BITURBO DA GODERSI ALL’ARIA APERTA

Immutata l’anima: a muovere la V12 Vantage Roadster è lo stesso powertrain della sorella coupé, ovvero un V12 biturbo da 5.2 litri capace di sviluppare 700 CV di potenza e 753 Nm di coppia al cui fianco lavora un cambio automatico ZF a otto rapporti con differenziale meccanico a slittamento limitato installato posteriormente. Il tutto per uno 0-100 km/h in 3.5 secondi ed una top speed di 322 km/h.

Rispetto alla coupé gli ammortizzatori divengono adattivi, il profilo alare posteriore è stato rimosso per conferire più eleganza (ma è disponibile in via opzionale) e ovviamente il tetto diventa a scomparsa. Tutto il resto rispecchia quanto già visto sulla variante a tetto chiuso. I pannelli carrozzeria sono in fibra di carbonio, così come anche i paraurti. Alle spalle dei cerchi da 21” (gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S) troviamo un impianto frenante carboceramico con pinze a sei pistoncini davanti e a quattro pistoncini dietro.

DICONO IN MERITO

Abbiamo lavorato molto duramente per garantire che la V12 Vantage Roadster possedesse la stessa potenza e le stesse caratteristiche dinamiche della coupé, superandola in termini di esaltazione sensoriale: una caratteristica che si può ottenere solo con la guida a tetto abbassato – ha affermato il Chief Technical Officer di Aston Martin, Orberto Fedelicon più potenza e coppia di qualsiasi Vantage Roadster precedente, un telaio a carreggiata larga con taratura delle sospensioni calibrata con precisione e carico aerodinamico fino a dieci volte superiore rispetto alla Vantage Roadster di serie, questa macchina è stata pensata per mozzare il fiato dei nostri più entusiasti clienti“.

SOLO 249 IN TUTTO IL MONDO

Come la coupé, anche l’Aston Martin V12 Vantage Roadster verrà proposta in serie limitata: solo 249 esemplari, tutti già venduti. La produzione inizierà nel terzo trimestre del 2022 con consegne che inizieranno entro la fine dell’anno.

Traduci