logo
Top

Koenigsegg CC850: apoteosi della tecnica

Debutta in società al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Koenigsegg CC850, hypercar con soluzioni tecniche raffinatissime che omaggia la Koenigsegg CC8 di 20 anni fa e che celebra i 50 anni di Christian von Koenigsegg

All’edizione 2022 del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, il costruttore svedese commemora le sue origini con la Koenigsegg CC850, una hypercar che rende omaggio alla Koenigsegg CC8 di 20 anni fa e che, come ogni vettura del car-maker nordico, brilla per prestazioni e per contenuti tecnici.

UNA SOLUZIONE TECNICA MAI VISTA PRIMA

Sì, perché la Koenigsegg CC850 sfrutta un cambio manuale a sei marce (con una frizione) per azionare il cambio a nove marce. Macchinosa come soluzione, ma conoscendo Christian von Koenigsegg, non ci si poteva attendere nulla di banale o scontato. Come funziona quindi questo sistema denominato “Light Speed Transmission”? Esattamente come il propulsore, anche la frizione è di derivazione Jesko. Eppure all’interno dell’abitacolo troviamo un cambio manuale a sei velocità (e sì, con tanto di pedale della frizione).

E qui il colpo di genio. È l’elettronica a gestire questo prodigio di tecnica. Ci spieghiamo meglio: Koenigsegg lega il funzionamento del pedale della frizione, e i relativi cambi marcia meccanici, al cambio multi-frizione a nove marce. Il risultato è qualcosa che in Koenigsegg chiamano trasmissione TWMPAFPC; un acronimo che – senza mezze misure di modestia – sta a indicare l’auto di produzione manuale più potente e più veloce del Mondo (The World’s Most Powerful And Fastest Manual Production Car).

In modalità manuale, la Koenigsegg CC850 si guida come un’auto dotata di normale cambio manuale. La frizione è necessaria per cambiare marcia e, come su un qualsiasi cambio manuale, consente al pilota di sbagliare la cambiata se questa non viene eseguita correttamente, restituendo quindi al driver quel senso puristico ormai andato praticamente perduto su vetture ad altissime prestazioni come questa.

Sono disponibili solo sei velocità della trasmissione a nove velocità in un dato momento, tuttavia, le marce specifiche varieranno a seconda della modalità di guida. Pertanto, tutte e nove le velocità saranno accessibili. Sarà necessario solo cambiare il driving mode per aggiungerle. Se invece si preferisce guidare in relax – magari in condizione di guida autostradale o nel traffico – basterà solamente spostare la leva completamente a destra per attivare la modalità automatica. In questa condizione, tutte le marce sono disponibili.

OMAGGIA I 50 ANNI DEL FONDATORE DELL’AZIENDA

Cuore e anima della Koenigsegg CC850 è invece il V8 biturbo da 5.0 litri di derivazione Jesko, che sarebbe qui però in grado di sviluppare oltre 1.400 CV di potenza (anche se il costruttore non ha ancora rilasciato informazioni molto precise in merito alle prestazioni di questa vettura) impiegando un carburante di tipo E85: un valore che scenderebbe a oltre 1.200 CV con benzina normale, mentre la coppia massima sarebbe di 1.385 Nm: un valore che corrisponde perfettamente a quello del peso, di 1.385 kg. Praticamente 1 Nm di coppia per ogni kg di peso. Ignote al momento le prestazioni. Gli esemplari? Solo 50 (in onore dei 50 anni di Christian von Koenigsegg), mentre prezzo e disponibilità saranno annunciati in seguito.

Traduci