logo
Top

Lamborghini Urus Performante: 666 CV per la guida a ruote alte

La Casa del Toro presenta alla Monterey Car Week 2022 la Lamborghini Urus Performante, variante ad alte prestazioni del SUV del Toro

La Casa di Sant’Agata Bolognese svela alla Monterey Car Week 2022 (ossia al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach) la Lamborghini Urus Performante, variante ad alte prestazioni del SUV del Toro e che debutta in società forte del nuovo record di categoria crossover alla Pikes Peak International Hill Climb con un tempo di 10:32.064.

STILE EVOLUTO

Forte di un design più deciso rispetto a Urus da cui deriva, Lamborghini Urus Performante fa ampio uso di materiali compositi, sia nello stesso colore della carrozzeria o, come optional, in fibra di carbonio parzialmente a vista. Il tetto, anch’esso realizzabile su richiesta in fibra di carbonio, riprende modelli supersportivi Lamborghini come Huracán Performante e Super Trofeo.

Nuove soluzioni aerodinamiche (volte anche ad incrementare il raffreddamento delle componenti) nuove molle in acciaio che ribassano l’assetto di 20 mm, una carreggiata più ampia di 16 mm (ed una lunghezza incrementata di 26 mm), su cui passaruota maggiorati in fibra di carbonio abbracciano cerchi forgiati opzionali da 23” o da 22” con colonnette in titanio e pneumatici Pirelli, completano la dotazione di Lamborghini Urus Performante, insieme allo scarico Akrapovic in titanio di serie.

Gli interni della versione di serie sono in Alcantara Nero Cosmus, con cuciture dei sedili che compongono un nuovo motivo esagonale, “Performante Trim” (e ulteriori opzioni che prevedono anche interni in pelle). Soluzioni opzionali dedicate per colori e finiture includono l’estensione della Performante Trim a porte, rivestimento del tetto, schienale dei sedili e pannello posteriore, con ulteriori personalizzazioni Ad Personam con dettagli in fibra di carbonio opaca, maniglie porte rosse e battuta inferiore porta customizzata con logo Ad Personam. Il volante in pelle e Alcantara è rifinito in nero opaco mentre la finitura interna degli elementi in alluminio è in nero anodizzato. Scegliendo il pacchetto opzionale “Dark Package”, il trattamento nero opaco può essere esteso ad altri dettagli interni come le leve del “Tamburo”, il centro di controllo di Urus, che ospita comandi come il pulsante Start/Stop e il selettore delle modalità di guida. Una nuova veste grafica per l’interfaccia HMI, con un design dedicato a Urus Performante, caratterizza sia il display della console centrale che l’arco del quadro strumenti.

CUORE DA 666 CV

A muovere la Lamborghini Urus Performante è un V8 biturbo da 4.0 litri da 666 CV di potenza e 850 Nm di coppia (+15 CV e -47 kg) da 2.300 a 4.500 giri/min. Lo 0-100 km/h viene coperto in 3.3 secondi, mentre la velocità massima è di 306 km/h. L’efficienza aerodinamica è stata migliorata e la deportanza complessiva aumentata dell’8%. La ripartizione della coppia è stata ottimizzata grazie a un nuovo differenziale, che offre un incremento del rapporto da 3,16 a 3,4 in trazione e da 3,02 a 3,33 in fase di rilascio.

Gli pneumatici Pirelli P Zero (285/40 R22 e 325/35 R22) sono affiancati da un’evoluzione dei Pirelli P Zero Trofeo R. Il sistema sterzante è stato ricalibrato, mentre un differenziale posteriore assicura la ripartizione della coppia. Anche le modalità di guida sono state riprogettate e sono: STRADA, SPORT, CORSA e la nuova modalità RALLY per lo sterrato. Le prime consegne ai clienti sono previste entro la fine del 2022 e i prezzi, sul mercato italiano, partono da 215.261 euro.

Traduci