logo
Top

Auto usate: sempre più di alto livello

Anche nel segmento luxury, il mercato delle auto usate conferma la sua bontà. Ecco cosa sta cambiando e come sta tornando a crescere

C’è un trend nel mercato automobilistico che sembra destinato a non passare mai di moda. Si tratta dell’acquisto delle auto usate, che hanno fatto registrare una profonda ripartenza per quanto riguarda un settore dell’economia che ha visto indubbiamente una fase di arresto importante in seguito all’epidemia da Covid-19.

Il calo delle immatricolazioni è un specchio di questa crisi: nel Marzo 2020 sono stati immatricolati l’85,42% di veicoli in meno rispetto al Marzo 2019. Contestualmente, i passaggi di proprietà di auto usate sono calati del 62%: questi i dati nella fase di lockdown, uno dei momenti più complessi della storia dell’economia italiana e internazionale.

Le auto usate, adesso che la ripartenza appare non solo in atto ma persino consolidata, stanno tornando piano piano a un livello importante, rivelandosi destinate persino a migliorarsi. Il motivo? Non solo i prezzi sono impareggiabili, ma lo è anche la qualità. Accanto ai modelli standard, sono sempre acquistate quelle di alto livello e nel segno del lusso.

La scelta delle auto usate è quindi qualcosa che fa gola a tanti, a quanti desiderano avere una macchina più performante senza trovarsi a spendere troppo, come ai neopatentati che sono alla ricerca di un’auto per la prima volta. In questo articolo vi raccontiamo come sta cambiando questo settore capace di dare notevoli soddisfazioni.

COSA È CAMBIATO NELLA SCELTA DELL’AUTO USATA

A essere cambiato, e non poco, è il modo in cui si scelgono le auto usate, ovvero il canale attraverso il quale si ottiene la vettura. Se una volta questo processo avveniva tramite il contatto con un privato o recandosi presso la concessionaria di fiducia, adesso, pur rimanendo tali soluzioni ancora presenti, sono sempre di più le persone che si affidano alle ricerche online.

Un fenomeno accelerato proprio dall’avvento della pandemia, durante la quale per necessità le persone si sono trovate a ricercare le vetture presso siti web qualificati. Vere e proprie concessionarie, con garanzie non diverse da quelle in presenza, pronte a fornire tutte le informazioni necessarie attraverso una scheda espositiva e un servizio di assistenza.

L’acquirente si trova nelle condizioni di valutare modello, prezzo, chilometraggio, calcolare possibili finanziamenti, e capire a quanto ammonta l’importo di una spesa non meno importante da sostenere: quella dell’assicurazione auto. Diversi rivenditori hanno cominciato non solo a usare i siti come vetrine, ma anche a renderli dei veri e propri showroom, assicurando la possibilità di effettuare visite virtuali: esperienze coinvolgenti e in grado di dare elementi in più per la valutazione.

Con le soluzioni che si trovano nel mondo digitale è possibile procedere velocemente all’acquisto, accordarsi per un prestito, per il passaggio di proprietà: procedure tutte eseguite da remoto e a portata di smartphone. Un cambiamento di modalità di consumo che ha fatto bene al mercato, tenendolo in vita nei momenti in cui le condizioni di criticità sono state più forti.

LE AUTO USATE: UNA SICUREZZA PER IL SETTORE AUTO

Negli ultimi anni il settore delle auto usate ha attraversato un periodo di difficoltà senza precedenti. Le auto usate hanno comunque saputo donare stabilità al mercato, risultando resilienti. Non a caso, si tratta di un settore che sta riuscendo a rispondere con estrema velocità ai nuovi stimoli.

Stando a quanto affermato dall’ACI, il 2021 ha visto un +13,2% rispetto al 2020, per quanto riguarda l’acquisto di auto usate. Certo mancano i dati per il 2022, essendo l’anno in corso, ma i segnali sono estremamente positivi.

Tra i motivi di questa crescita troviamo un aspetto non di poco conto: le difficoltà maggiori di consegna per quanto riguarda le nuove autovetture. Questo significa che, per chi non può o non vuole aspettare ad avere l’auto in arrivo, la tentazione di una macchina usata è forte, visto che è in pronta consegna.

Inoltre, mentre l’emergenza era in corso, diverse persone hanno preferito un’auto usata, visto il periodo d’incertezza anche dal punto di vista economico. Un investimento che ha consentito di avere l’auto, ma allo stesso tempo di non esporsi troppo a livello finanziario, risultando capace di offrire maggiore serenità.

CONCLUSIONE

Abbiamo visto non solo come le auto usate reperibili siano sempre più performanti, ma anche come sia cambiata l’esperienza di ricerca da parte degli utenti. In un settore automobilistico al centro di grandi e veloci cambiamenti, l’usato sta così diventando un punto di riferimento sempre più importante.

Traduci