logo
Top

Auto di lusso e assicurazione, le cose da sapere

Auto di lusso e parametri da conoscere in merito. Ecco una serie di informazioni utili da tenere presenti quando si acquista una vettura soggetta al superbollo

Quando pensiamo all’automobile dei sogni in genere la mente corre alle ‘supercar’ per eccellenza, ovvero Ferrari e Maserati ma anche Aston Martin, Mustang e Mercedes o BMW, nonostante esse restino spesso fuori budget. I costi fissi che maggiormente incidono sulla spesa annuale necessaria alla gestione di una macchina sono assicurazione e bollo auto. Se siamo i fortunati possessori di una vettura di lusso questa regola vale doppio.

COME STABILIRE QUANDO LA MACCHINA È DI LUSSO

Come si stabilisce se una macchina sia o meno di lusso? Da un lato vi è la ‘concezione comune’ di auto di lusso, dall’altro invece ci sono i parametri stringenti del Fisco. Le persone generalmente intendono per vettura di lusso quella che non possono permettersi, per via del prezzo di listino troppo elevato dovuto a motori molto potenti o alla presenza di accessori di grido, ricchi e hi-tech. Per il Fisco invece conta unicamente un criterio pratico, facilmente misurabile. Si guarda cioè la potenza espressa in Kw e quando siamo oltre i 185 allora si parlerà di macchina di lusso.

IL SUPERBOLLO E LA SCELTA DELLA POLIZZA RCA

Con la conseguenza che scatta il cosiddetto superbollo. Mentre quest’ultimo dunque si paga – come appena visto – solo in condizioni particolari, l’Rc auto riguarda invece tutti senza distinzione. Per avere una panoramica esaustiva di offerte e soluzioni assicurative, si potrà per esempio scegliere su Facile.it la polizza rca. Questo portale specializzato, così come gli altri che offrono un simile servizio, consente di mettere a fuoco la convenienza di differenti proposte per la sicurezza alla guida. Non vi sono particolari maggiorazioni di prezzo per quanto concerne l’assicurazione di un’auto di lusso: essa si adatterà alla storia del guidatore e al suo personale stile di guida.

LUXURY CARS E CALCOLO DELLE POLIZZE

E’ chiaro che le macchine di lusso non sono soltanto le mitiche Ferrari rosso fiammante o le Lamborghini, quelle che cioè si possono permettere i VIP e i calciatori. Ci sono infatti anche molte luxury car più abbordabili in fatto di prezzo, che le persone comuni possono acquistare anche se con un piccolo sforzo economico e con uno stipendio ‘normale’.

Sarà utile fare mente locale sul fatto che non vi sono differenze per quanto concerne il calcolo della polizza assicurativa dell’auto tradizionale rispetto a una invece lussuosa. Si prendono infatti in considerazione gli stessi criteri, ovvero lo stile di guida e la ‘storia’ del guidatore ma anche la cilindrata della macchina e il suo specifico modello. Non c’è insomma una ‘super assicurazione’ per le auto di lusso (non è il valore dell’auto a far salire il premio assicurativo). E’ chiaro, però, che il proprietario di una vettura di pregio potrebbe veder lievitare la polizza nel momento in cui dovesse compiere determinate scelte per metterla al sicuro dalle avversità esterne o da possibili danni di diverso tipo.

Per pagare qualcosa meno, specie se l’auto di lusso acquistata non sia quella da utilizzare negli spostamenti di tutti i giorni, si potrebbe optare per una polizza a chilometro (si calcola il premio in base alla percorrenza della macchina).

Traduci