logo
Top

Embraer Phenom 300E & Porsche 911 Turbo S: sky is not the limit

Embraer e Porsche hanno siglato una collaborazione che scardina il confine tra il mondo aeronautico e quello automobilistico. I clienti che sceglieranno l’edizione speciale dell’Embraer Phenom 300E, potranno avere anche una Porsche 911 Turbo S appositamente configurata per somigliare al jet

Si chiama “Duet” il frutto della collaborazione tra Embraer e Porsche, che ha come protagonisti i rispettivi modelli di punta, la 911 Turbo S ed il Phenom 300E. Nel nome di alte prestazioni su strada e in volo, la collaborazione si fonda su principi comuni e unisce il know-how specifico delle due aziende per creare un qualcosa di unico. Scegliendo un Embraer Phenom 300E, si potrà avere una Porsche 911 Turbo S con personalizzazioni esclusive di reciproca ispirazione. Una combo da sogno destinata a soli dieci clienti, proprio quelli che vogliono osare e che cullano il desiderio di distinguersi in ogni momento e situazione.

DUE AZIENDE, STESSO OBIETTIVO

Nelle dichiarazioni rilasciate dai responsabili Porsche ed Embraer è stato sottolineato come una tale collaborazione potesse nascere solo tra aziende con valori simili e con lo stesso obiettivo: offrire ai clienti di tutto il mondo prodotti esclusivi e performanti.

L’Embraer Phenom 300E è il jet a lungo raggio più venduto della flotta del costruttore aeronautico brasiliano, con una velocità di crociera di 464 nodi e un’autonomia di ben 3.724 km (2.010 miglia nautiche). Il Phenom 300E è spinto da due motori Pratt & Whitney capaci di 3.478 libbre di spinta ciascuno. Questo jet dispone di una cabina spaziosa, mentre l’utilizzo della fibra di carbonio e lo stile dei sedili richiamano proprio la 911. Il cockpit consente di prevedere a bordo un solo pilota, grazie all’avanzato sistema Prodigy Touch Flight Deck.

La Porsche 911 Turbo S della generazione 992 è mossa da un motore boxer da 3.745 cc e 650 cavalli di potenza. Gli interni di questa 911 sono davvero speciali: realizzati a mano e con una combinazione di colori e materiali scelta per celebrare questa collaborazione. Per questo motivo, non sarà disponibile per la gamma di serie.

DETTAGLI INCONFONDIBILI

L’auto e il jet condividono la stessa finitura a due toni in Platinum Silver Metallic (lucido) e Jet Grey Metallic (satinato lucido), impreziosita da modanature in Brilliant Chrome e Speed Blue. La verniciatura è stata prodotta attraverso un complesso processo manuale e, per sugellare questa collaborazione, è stato disegnato un logo specifico che rappresenta, in maniera stilizzata, l’ala dell’Embraer Phenom 300E e l’ala posteriore della Porsche 911 Turbo S. Un ulteriore elemento distintivo che salda il legame tra questi due prodotti è il numero di registrazione del rispettivo jet, che si trova sia sul lato inferiore dell’ala posteriore della 911, che sui lati della chiave della vettura. I listelli sotto porta presentano la scritta “NO STEP” illuminata in rosso, un chiaro riferimento alle indicazioni di sicurezza presenti sulle superfici mobili degli aeroplani. Sul lato del passeggero, il rivestimento del cruscotto presenta il logo con la numerazione del modello “X of 10”, mentre il quadrante del cronometro del pacchetto Sport Chrono ha sullo sfondo un orizzonte artificiale, che sull’aereo fornisce informazioni fondamentali sull’assetto di volo.

Ciascun cliente riceverà in abbinamento anche un set da viaggio Porsche Design, che include una valigia per il pilota e due borse per il weekend. Il tutto viene arricchito dall’orologio 1919 Globetimer UTC di Porsche Design, che riprende proprio i dettagli della collaborazione. Il quadrante presenta gli stessi colori della vernice utilizzata per vettura e jet, nonché altri riferimenti tipicamente aeronautici e il logo “Duet”. Anche questo segnatempo è limitato a dieci unità, ed è riservato esclusivamente ai proprietari di questa speciale supercar di Stoccarda e di questo particolare business-jet. Il prezzo di questo sogno? Si parte da 10.9 milioni di euro, con le prime consegne nel 2021.

Traduci