Nuova Ducati Monster: 111 CV su 166 kg
Il costruttore bolognese ha fatto cadere i veli dalla nuova Ducati Monster nuova generazione della naked di Borgo Panigale che si rinnova completamente in termini di contenuti e stile
La Casa di Borgo Panigale ha presentato la nuova Ducati Monster, nuova generazione della naked bolognese che, in vista del nuovo anno, si rinnova completamente in termini di contenuti e stile.
MOTORE TESTASTRETTA DA 111 CV
A muovere la nuova Ducati Monster è un motore Testastretta 11° da 937 cc bicilindrico a L, con distribuzione desmodromica e omologato Euro 5. Rispetto al precedente 821 cresce in cilindrata, potenza, coppia e cala nel peso (-2,4 kg): ora eroga 111 CV a 9.250 giri/minuto con una coppia massima di 95 Nm erogata a 6.500 giri/minuto. Il cambio è invece di tipo Ducati Quick Shift Up/Down di serie. Tale unità è incastonata al centro di un telaio in allumino front frame fissato direttamente alle teste e da soli 3 kg. Il tutto per un peso a secco della moto contenuto entro quota 166 kg.
Ogni componente è stato riprogettato e alleggerito: i cerchi perdono 1,7 kg, il forcellone si alleggerisce di 1,6 kg. Il telaietto posteriore cala di 1,9 kg grazie anche alla tecnologia GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) con cui è stato realizzato. Il risparmio di peso totale in ordine di marcia è di 18 kg rispetto al Monster 821. L’altezza da terra della sella è di 820 mm. Come accessorio è disponibile una sella che riduce l’altezza da terra a 800 mm. Per chi lo desiderasse, è acquistabile anche un kit per le sospensioni che abbassa ulteriormente l’altezza sella a 775 mm da terra.
L’angolo di sterzo della nuova Ducati Monster è stato aumentato di 7° (per arrivare ora a 36°). Il manubrio è stato avvicinato al busto del pilota di circa 7 cm. Anche la posizione dei piedi è stata modificata. La dotazione di serie comprende: ABS Cornering, Traction Control e Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. A chiudere il cerchio anche il Launch Control. Tre i riding mode (Sport, Urban, Touring), mentre il cruscotto è un TFT a colori da 4,3”.
ARRIVA DALLA PRIMAVERA 2021
Per chi volesse accentuare lo stile, sono stati realizzati anche dei kit di vestizione con grafiche ancora più ricercate. Come per tutte le moto Ducati è disponibile anche un’ampia gamma di accessori Ducati Performance: come ad esempio il doppio silenziatore Termignoni omologato con fondelli in fibra carbonio. La nuova Ducati Monster viene proposta al lancio nelle colorazioni Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere, oltre che in Aviator Grey con ruote Rosso GP. Negli stessi colori la versione Plus aggiunge il cupolino aerodinamico e la cover per la sella del passeggero di serie. Arriverà nelle concessionarie a partire da aprile 2021.