Mishi 88: 27 metri di comfort e convivialità a vela
È stato presentato il Mishi 88, yacht a vela da 27 metri di lunghezza con scafo in fibra di carbonio
Lungo 26.82 metri e largo 6.20 metri, Mishi 88 è un’imbarcazione a vela (certificata RINA) che si propone di restituire comfort e abitabilità in un insieme luxury vocato al relax.
LA CONVIVIALITÀ AL CENTRO DELL’ESPERIENZA DI BORDO
All’interno del pozzetto (che misura 35 mq) trovano posto fino a 12 persone che possono sedere su divani profondi a cui fanno il paio dei tavoli allungabili. Tramite pressione di un pulsante questi ultimi si abbassano per trasformare l’area in un luogo di relax elegante ancor più spazioso: il tutto all’ombra dell’hard-top. Le funzioni di navigazione sono concentrate più a poppa, dove le sottili colonnine del timone danno accesso ai comandi delle vele a pulsantiera, mentre i display da 12” consentono una panoramica dei sistemi dell’imbarcazione. Quattro winch elettrici sono posizionati in basso, lontani dall’area sociale del pozzetto. Allo stesso modo, la scotta principale è fissata all’hard top.
Intrattenere ospiti e famiglia armatoriale è al centro della mission di Mishi 88: ogni area del ponte è stata sviluppata pensando a questo. Una volta all’ancora, l’intero ponte di prua è stato concepito come una zona relax conviviale. Un ampio cuscino rimovibile trasforma il bordo anteriore della tuga in una zona relax, con tavoli pieghevoli e sgabelli. I cuscini sotto il boma offrono spazio per quattro persone. Sull’altra estremità troviamo una piattaforma da bagno di grandi dimensioni con una poppa ribaltabile e dotata di scaletta da bagno per garantire un facile accesso all’acqua. La piattaforma nasconde un garage a poppa, dove c’è spazio per un tender gonfiabile da 3,5 m, per giochi d’acqua e per ricambi per la vela.
AMBIENTI INTERNI
Un ampio corridoio porta ad un salone rialzato che offre posti a sedere per un gruppo di 12 o più ospiti. Qui trovano posto opere d’arte e due grandi televisori a schermo piatto, che possono essere nascosti da delle tendine. Si tratta di un’area inondata di luce naturale, grazie alle finestre sulla tuga e ai numerosi portelli soprastanti. A pochi gradini di distanza troviamo una cucina attrezzata, con frigorifero, congelatore ed elettrodomestici di alta qualità. Nella prima versione del Mishi 88, il salone è stato mantenuto aperto in modo che l’armatore possa preparare il cibo per la famiglia o per gli ospiti senza dover abbandonare la conversazione, ma chi lo desidera può richiuderlo. Questo spazio misura oltre 20 metri quadrati.
Famiglia e ospiti vengono accolti in una suite armatoriale a prua e in due cabine doppie/matrimoniali flessibili a poppa, oltre che in una cabina a centro barca e dotata di cuccette. Tutte e quattro le cabine sono dotate di bagno privato. Naturalmente, la cabina armatoriale è la più grande, con un letto king size posizionato sulla linea centrale e con spazi di stivaggio più grandi. A prua troviamo inoltre delle cuccette a castello per i due membri dell’equipaggio.
SCAFO IN COMPOSITO DI CARBONIO
Lo scafo è in fibra di carbonio e vanta, come detto in apertura, la piena certificazione RINA. Grazie ad un generoso piano velico la velocità di navigazione è superiore a 10 nodi. La randa è di 167 metri quadrati, così come il fiocco autovirante, e c’è la possibilità di avvolgifiocco. A motore, lo yacht è in grado di raggiungere una velocità massima di 11.5 nodi, oltre che di una la velocità di crociera di 8 nodi. A questa velocità, l’autonomia supera le 1.000 miglia nautiche.