Pagani Huayra Epitome: 864 CV e cambio manuale!
La Casa di San Cesario Sul Panaro, ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2024 la Pagani Huayra Epitome, prima Huayra con cambio manuale realizzata su richiesta di un committente
La Casa di San Cesario Sul Panaro, ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2024 la Pagani Huayra Epitome, prima Huayra con cambio manuale e che – come già avvenuto per la Zonda e per altri modelli di Huayra, ad esempio Codalunga, Imola Roadster e Huayra R – tiene in vita il progetto, per alcuni committenti che andranno a richiederlo, nonostante l’ingresso in listino di Utopia [che potete scoprire nel nostro report live QUI].
CAMBIO MANUALE A 7 MARCE
La Huayra Epitome è stata infatti commissionata da un committente che desiderava una Huayra con cambio manuale. Il cambio a sette marce è di provenienza Xtrac, sfrutta “la più recente frizione a triplo disco per una migliore trasmissione della coppia” e trova posto all’interno di uno scenografico cancelletto aperto in alluminio in maniera analoga a quanto visto su Utopia.
Questa trasmissione – trasversale – lavora al fianco di un V12 biturbo da 5.980 cc di origine Mercedes-AMG capace di 864 CV di potenza a 6.000 giri/min e di ben 1.100 Nm di coppia a 6.700 giri/min; valori che vanno a tradursi in una velocità massima di 350 km/h. La dotazione tecnica mette sul piatto anche un differenziale controllato elettronicamente e un albero di trasmissione a tre bracci di derivazione racing, un impianto di scarico in titanio a sei vie e ad un nuovo sistema di sospensioni attive – comandato dall’abitacolo tramite un pulsante ‘super soft’ collocato nel tunnel centrale – che può essere attivato quando si guida su strade sconnesse per un comfort extra. Superati i 150 km/h, la regolazione degli ammortizzatori torna alla sua condizione normale, a seconda della modalità di guida selezionata.
ELEMENTI DISTINTIVI
Inoltre le nuove sospensioni promette una riduzione di rollio e beccheggio rispetto alla Huayra ‘standard’. Esteticamente troviamo un paraurti anteriore riprogettato, un diffusore di nuovo disegno e degli inediti LED diurni, nonché una griglia maggiorata per massimizzare l’apporto d’aria ed una superficie alare posteriore integrata per incrementare la downforce. Il corpo-vettura mostra inoltre della fibra di carbonio blu a vista a contrastare con cerchi e inserti dorati. Pagani Huayra Epitome è stata realizzata dalla divisione Grandi Complicazioni di Pagani e ha richiesto nove mesi per la progettazione e altri 10 mesi per il completamento.