Pagani Huayra R: 850 CV di pura emozione italiana
L’atelier di San Cesario Sul Panaro ha dato alla luce la Pagani Huayra R, la vettura più estrema mai realizzata dalla Casa italiana e che verrà prodotta in sole 30 unità
Bellissima, come ogni vettura del costruttore modenese sa essere. Oltre che geniale. Ma anche incredibilmente sportiva. Pagani Huayra R è tutto questo e anche di più. È una vettura estrema, senza compromessi. Ma al contempo un’opera d’arte motoristica. E un oggetto da collezione che sarà ambito da tutti gli appassionati, esattamente come è stato per la hypercar da cui coglie il testimone: la Zonda R.
MOTORE V12 ASPIRATO
Un’aerodinamica estrema ne connota le forme. Ma al centro di questo progetto vi è il suo cuore pulsante, che in barba a qualsiasi elettrificazione, sovralimentazione o dir si voglia, riporta in auge l’aspirazione naturale. Il V12 da 6.0 litri di origine AMG sviluppa qua 850 CV di potenza (a 8.250 giri/min) e 750 Nm di coppia (tra 5.500 e 8.300 giri/min), grazie anche a un sistema a iniezione diretta da 200 bar. Questa fantastica unità è affiancata nel funzionamento da un cambio sequenziale a sei marce e che pesa solamente 80 kg.
Un impianto di scarico in Inconel appositamente progettato dà voce a questa unità e sfrutta un rivestimento ceramico per abbattere la dissipazione energetica. Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62 sono i materiali che regnano sovrani nella monoscocca, la quale incorpora completamente i sedili, mentre il telaio frontale è in lega di alluminio al cromo-molibdeno. Tutte queste soluzioni hanno permesso di contenere il peso di Pagani Huayra R entro soli 1.050 kg di peso.
La vettura risponde ai rigidi dettami di sicurezza imposti dalla FIA per le vetture GT, mentre il lavoro operato sull’aerodinamica consente di generare 1.000 kg di downforce ad una velocità di 320 km/h. Le sospensioni sono state specificamente progettate per questa vettura e sfruttano l’alluminio forgiato per soluzioni a quadrilatero indipendente con molle elicoidali e controllo elettronico (gli ammortizzatori sono quindi attivi).
SOLO 30
I cerchi da 19” sono gommati con pneumatici Pirelli P Zero e lasciano intravedere alle loro spalle l’impianto frenante Brembo carbo-ceramico auto-ventilato. A bordo troviamo i selettori del livello d’intervento dell’ABS, la comunicazione radio, il volante a sgancio rapido (con paddles alle spalle) e il sistema per la ripartizione di frenata (quest’ultimo, insieme ad altri controlli, posto sul tunnel centrale), mentre un display ad alta risoluzione tiene il pilota informato su tutti i dati necessari. Inoltre, la pedaliera è regolabile ed è stata sviluppata in collaborazione con AP Racing. E se ci state facendo un pensierino, dovete sapere che la Pagani Huayra R sarà realizzata in sole 30 unità, con un listino che si apre a quota 2.6 milioni di euro (tasse escluse) ad esemplare.