Pagani Huayra Codalunga: maestria artigianale italiana in sole 5 unità
La Casa di San Cesario Sul Panaro presenta la Pagani Huayra Codalunga, hypercar in serie limitata a 5 esemplari e realizzata su richiesta di due committenti
Si chiama Pagani Huayra Codalunga, ed è l’ultima nata della Casa di San Cesario Sul Panaro. Si tratta di una hypercar realizzata – come si conviene per il marchio italiano [vedi Huayra Tricolore a titolo esemplificativo] – in serie ultra-limitata: solo cinque infatti gli esemplari (tutti già venduti) previsti al Mondo per questo modello.
PENSATA DIETRO ALLE RICHIESTE DI DUE COMMITTENTI
Realizzata dietro richiesta di due clienti – che hanno lavorato a stretto contatto con la divisione Grandi Complicazioni [una nomenclatura che rimanda al mondo dell’alta orologeria] dell’azienda modenese e specializzato nella realizzazione di modelli unici e in tiratura limitata – la Pagani Huayra Codalunga trova la sua fonte di ispirazione ispirazione nelle vetture a coda lunga di Le Mans degli anni ’60.
Questi due (facoltosi) committenti hanno lavorato a stretto contatto con il brand che ha sede nel cuore della Motor Valley per un periodo di due anni allo scopo di definire lo styling della vettura. La Pagani ha quindi poi dato luce a modelli in scala 1/4 prima e a grandezza naturale poi da mostrare loro prima di avviarne la produzione.
Il risultato di questo meticoloso lavoro è stato quindi la Huayra Codalunga. Il marchio Pagani Automobili ha investito ingenti risorse in questo progetto al fine di rendere questa esclusivissima hypercar in tiratura estremamente limitata omologata alle normative globali: un lavoro decisamente molto ampio per una produzione di sole cinque unità.
IL V12 HA 851 CV
Il cuore pulsante è un V12 da 851 CV di potenza e 1.110 Nm di coppia, mentre la sezione posteriore espone direttamente lo scarico in titanio rivestito in ceramica (dal peso di soli 4.4 kg) senza una griglia e collocato al centro di gruppi ottici che richiamano lo stesso nella loro conformazione. Il peso a vuoto della vettura è di soli 1.280 kg: un risultato ovviamente dovuto anche ai materiali impiegati, anche per la colorazione. Le vernici sono infatti semi-materiche o varianti completamente opache di colori neutri, mentre l’abitacolo mostra, tra le altre cose, rivestimenti in pelle/nabuk e componenti in alluminio lavorato. Il costo di tanta meraviglia? Almeno 7 milioni di euro ad esemplare.