logo
Top

Pagani Huayra Tricolore: 3 esemplari che omaggiano le Frecce Tricolori

La Casa di San Cesario Sul Panaro ha svelato la Pagani Huayra Tricolore, edizione limitata a tre unità dell’hypercar modenese pensata per omaggiare le Frecce Tricolori

L’eccellenza chiama l’eccellenza. È per questo che la Casa di San Cesario Sul Panaro ha scelto l’Aeroporto di Rivolto (sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare Italiana) per svelare – accanto alle nostre fantastiche Frecce Tricolori [leggi la nostra intervista all’ex Pony 6, Magg. Mattia Bortoluzzi, qui]  – la Pagani Huayra Tricolore, edizione speciale dell’hypercar italiana che rende omaggio tanto ai 60 anni della P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) quanto alla Zonda Cinque Tricolore presentata circa 11 anni fa in analoghe circostanze.

RIPRENDE I COLORI DEI 339 DELLA P.A.N.

Caratterizzata da una livrea che richiama tanto la già menzionata Zonda Cinque Tricolore quanto quella adottata sugli Aermacchi MB-339 P.A.N. utilizzati dalle Frecce Tricolori (peraltro mossi da motori Rolls-Royce), la Pagani Huayra Tricolore (la vettura stradale più potente ad ora mai realizzata dal costruttore italo-argentino) presenta un corpo in fibra di carbonio blu a vista con dettagli Tricolore e logo della P.A.N. su numerosi elementi della vettura.

AERODINAMICA DA JET

Il paraurti anteriore è stato ridisegnato (e presenta ora uno splitter dal carattere marcatamente sportivo) e anche l’ala posteriore è molto prominente (nonché realizzata in un unico blocco di fibra di carbonio e specifica per questa vettura), mentre una grossa presa d’aria posta sulla sommità del top aperto consente il raffreddamento del motopropulsore di origine AMG. Inedito anche il diffusore (pensato per massimizzare l’effetto Venturi generato dal suolo), mentre un numero identificativo posto ai lati del profilo alare di coda richiama quelli impiegati sulle derive dei 339 delle Frecce Tricolori.

IL V12 STRADALE PIÙ POTENTE MAI PRODOTTO DA PAGANI

A muovere la Pagani Huayra Tricolore è un maestoso V12 biturbo da 6.0 litri (made in Affalterbach e derivato da quello impiegato sulla Imola) in grado di sviluppare 840 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia, al cui fianco lavora una trasmissione Xtrac automatica a sette rapporti e incaricata di trasmettere tali valori alle ruote posteriori. Il peso? Soli 1.270 kg a secco.

INTERNI UNICI

Ovviamente unici e ispirati ai velivoli delle Frecce Tricolori (che ricordiamo essere la Pattuglia Acrobatica più numerosa del Mondo con i suoi 10 aviogetti – con una formazione composta da 9 aeroplani più un solista – e a cui abbiamo riservato un bellissimo speciale dedicato sul nostro celebreMagazine Print Edition “Gamma” ordinabile tramite email all’indirizzo: info@celebremagazine.world) anche gli interni della Pagani Huayra Tricolore, che mettono in mostra i rivestimenti bianchi e blu, i loghi della P.A.N., un pomello del cambio ricavato da un unico blocco di alluminio e carbonio (nonché lucidato a mano con un trattamento trasparente speciale) e una serie di elementi in lega aerospaziale anodizzata con finitura blu, nonché un indicatore strumentale ispirato al cockpit analogico dell’Aermacchi MB-339.

SOLO 3 ESEMPLARI

Limitatissima la produzione. La Pagani Huayra Tricolore verrà infatti prodotta in sole tre unità, che rimandano a tre figure importantissime della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Le numerazioni presenti sul piano di coda saranno infatti: “0”; “1” e “10”, ovvero il “Pony 0”, Comandante delle Frecce Tricolori; il “Pony 1”, Leader della P.A.N. e il “Pony 10”, Solista della Pattuglia (all’elenco delle figure più importanti della P.A.N. manca solo il già menzionato “Pony 6”, leader della seconda sezione). Il prezzo per sentirsi come uno dei 10 piloti militari migliori del Mondo? Si parte da 5.5 milioni di euro (tasse escluse) ad esemplare. Cosa ci resta da dire? Solo invitarvi a gustarvi il video (magari con le cuffie, in quanto con audio in 8D) allegato, che parla più di mille nostre parole!

Traduci