logo
Top

Pagani Imola Roadster: 8 unità per una guida estrema con vento tra i capelli

La Casa di San Cesario Sul Panaro presenta la Pagani Imola Roadster, variante a tetto aperto di Imola coupé che verrà prodotta in sole 8 unità

A quasi 4 anni di distanza dalla presentazione della versione coupé (nonché a pochi giorni dall’evento di chiusura del 25° Anniversario che vi documenteremo live da Torino anche usando l’hashtag #MDLPagani25Anniversario), la Casa di San Cesario Sul Panaro ha fatto cadere i veli dalla Pagani Imola Roadster, che porta l’emozione della guida col vento tra i capelli anche sulla versione più estrema dell’hypercar modenese, confermando inoltre l’interesse per i clienti anche per i modelli precedenti a quello attualmente in produzione, ovvero la Utopia [di cui potete scoprire il nostro report live QUI].

STILE PIÙ ELEGANTE E OMOLOGAZIONE STRADALE

Questa vettura succede nel tempo la Huayra Codalunga, nonché Huayra Dinamica Evo, e si caratterizza per lo stile molto aggressivo che ha connotato la coupé, anche se qui diviene più elegante per via della rimozione del tetto, nonché per il fatto che – a differenza della variante a tetto rigido pensata solo per la pista – questa roadster è omologata anche per l’uso stradale.

Senza liquidi, la Pagani Imola Roadster ferma l’ago della bilancia a quota 1.260 kg. Cuore pulsante dell’auto rimane sempre un V12 biturbo da 6.0 litri di origine AMG (ma adattato agli standard Pagani) qua capace di 850 CV di potenza e di 1.100 Nm di coppia: valori che vengono scaricati sulle ruote posteriori da un cambio sequenziale a 7 rapporti sviluppato da Xtrac appositamente per la Casa italiana. Il tutto per una top speed autolimitata elettronicamente a 350 km/h.

SOLO 8

Le coperture di primo equipaggiamento sono Pirelli P Zero Trofeo R e nelle misure 265/30 R20 davanti e 355/25 R21 dietro che vanno a calzare cerchi in lega forgiati con alle spalle un impianto Brembo carbo-ceramico ventilato e sospensioni a doppio braccio oscillante con ammortizzatori a controllo elettronico. La tiratura? 8 unità per una clientela super-esclusiva.

Traduci