logo
Top

ABT XGT: 99 esemplari per vivere in strada l’emozione delle corse

Il preparatore ufficiale della Casa di Ingolstadt ha presentato la ABT XGT, variante omologata per l’uso stradale dell’Audi R8 GT2 e prodotta in tiratura limitata a 99 unità

Il preparatore ufficiale della Casa dei Quattro Anelli, ABT Sportsline, ha fatta calare i veli dalla ABT XGT, variante omologata per l’uso stradale dell’Audi R8 GT2. Sì, avete capito bene.

CUORE DA 640 CV

La vettura sarà prodotta in tiratura limitata a 99 unità – questo il numero di telai che la Casa di Ingolstadt fornirà al suo elaboratore ufficiale – e trasmetterà i valori di coppia e potenza del V10 aspirato da 5.2 litri FSI alle sole ruote posteriori. E a tal proposito si parla di 640 CV e di 550 Nm. Che su 1.400 kg di peso dichiarati (-170 kg rispetto alla R8 GT RWD), si traducono in 2,4 kg/cv, che anche grazie alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, valgono alla supercar tedesca 310 km/h di top speed con ala posteriore in configurazione di basso carico aerodinamico.

Ampio l’impiego della fibra di carbonio, mentre i cerchi sono forgiati da 19” davanti e da 20” dietro, nonché gommati Pirelli P Zero Trofeo R. ABT dichiara che sono stati necessari 2 anni per sviluppare questa vettura e ben 40 persone hanno dovuto dare il nulla osta, il che ha richiesto mesi di approvazione da parte della dirigenza.

ALCUNE MODIFICHE PER OMOLOGARLA IN STRADA

Il risultato prodotto è una vera e propria vettura da corsa targata. Ogni esemplare sarà inoltre personalizzato dal cliente. Al suo interno la ABT XGT mette infatti in mostra un ambiente spartano, con roll-bar di sicurezza e il volante da GT2. Al fine di omologarla per la strada sono stati aggiunti: la chiusura centralizzata, la retrocamera, il freno a mano e un più tradizionale quadro strumenti digitale, nonché gli indicatori di direzione, gli specchietti regolabili elettricamente e l’impianto di climatizzazione.

Modificata anche la gestione termica, il software, la frenata e l’accesso al sistema di rifornimento (ora il serbatoio è da 83 litri). Sviluppato ad hoc anche l’impianto di scarico. Quattro le colorazioni standard proposte, ma chi lo desidererà potrà sbizzarrirsi con la tavolozza dei colori. Il prezzo? 598.000 euro.

Traduci