logo
Top

Aston Martin Valour: ha debuttato a Goodwood la limited edition per i 110 anni della Casa inglese

La Casa di Gaydon ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2023 l’Aston Martin Valour. Supercar in serie limitata e dal carattere retrò che omaggia omaggiare il 110° anniversario del costruttore britannico

La Casa di Gaydon ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2023 l’Aston Martin Valour, nuova supercar con motore V12 e prodotta in tiratura limitata a 110 unità per omaggiare il 110° anniversario del costruttore britannico.

CAMBIO MANUALE E 12 CILINDRI

Dotata di cambio manuale e caratterizzata da uno stile retò (un po’ come la Victor), l’Aston Martin Valour trova ispirazione nella V8 Vantage degli anni ’70 e ’80, amalgamando così storia, progresso, tecnologia e tradizione, caratterizzandosi per un mastodontico cofano anteriore che mette in mostra una feritoia di estrazione imponente a “ferro di cavallo”, per dei gruppi ottici anteriori tondi, per delle luci posteriori a lamella e per dei cerchi da 21” che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 (nelle misure 275/35 davanti e 325/30 dietro). 21 le colorazioni disponibili per l’esterno ma chi lo desidera può attingere alla sezione Q per qualcosa di più speciale, come ad esempio gli elementi in fibra di carbonio a vista.

Anche aperta la portiera l’Aston Martin Valour fa notare tutto il suo estro stilistico: l’abitacolo mette infatti in mostra dei classicissimi rivestimenti in tweed di lana, come quelli della DBR1 vincitrice a Le Mans nel 1959. Il tutto “mixato” con inserti in fibra di carbonio a vista e ad elementi high-tech, nonché ad un pomello del cambio in legno dal fascino retrò.

Come un cuore, a battere sotto il maestoso cofano della “muscle-supercar” di Gaydon troviamo un 12 cilindri a V da 5.2 litri con doppio turbocompressore e in grado di sviluppare 715 CV di potenza e 753 Nm di coppia: valori che vengono scaricati a terra da una trasmissione a sette rapporti con differenziale meccanico a slittamento limitato.

DOTAZIONE SPECIFICA SPECIALE

Ma le chicche non si limitano a uno stile retrò, ad un’anima V12 e ad un puristico cambio manuale. Nossignore: l’Aston Martin Valour sfrutta infatti delle sospensioni specifiche per questa vettura, che sfruttano degli ammortizzatori adattivi e delle barre antirollio regolate specificamente per adattarsi alla potenza di questo powertrain. A quanto elencato aggiungono anche dei rinforzi aggiuntivi anteriori e posteriori per migliorare la rigidità torsionale e laterale, nonché dei tappi in ceramica al carbonio. Le pinze freno anteriori sono a sei pistoncini, mentre i dischi sono carbo-ceramici da 16” di diametro; l’impianto posteriore sfoggia invece pinze a quattro pistoncini e dischi da 14”. Il che consente inoltre un risparmio di 22,99 kg rispetto a una soluzione in acciaio. La produzione prenderà il via dal terzo trimestre di quest’anno e le prime consegne dovrebbero iniziare a fine 2023.

Traduci