Ferrari F8 Spider: 720 CV e vento tra i capelli!
Il Cavallino Rampante ha svelato l’attesissima Ferrari F8 Spider, variante open-top della F8 Tributo con cuore V8 da 720 CV
Bella. Anzi, bellissima. È la Ferrari F8 Spider, variante en-plein-air della F8 Tributo da cui la Casa di Maranello ha fatto finalmente cadere i veli in concomitanza con la vittoria di Charles Leclerc al GP di F1 di Monza.
HARD-TOP APRIBILE E CHIUDIBILE IN MOVIMENTO
Dotata di hard-top in grado di aprirsi e richiudersi in soli 14 secondi e fino ad una velocità di 45 km/h, la Ferrari F8 Spider perde 20 kg di peso rispetto alla 488 Spider uscente (e pesa solo 20 kg in più della 488 Pista Spider), mentre l’efficienza aerodinamica è stata incrementata del 10% rispetto al modello che va a sostituire in listino.
CUORE V8 DA 720 CV
A muovere la Ferrari F8 Spider – sempre collocato in posizione posteriore-centrale – troviamo l’ormai ben noto V8 biturbo da 3.9 litri capace di 720 CV di potenza a 8.000 giri/minuto e di 770 Nm di coppia a 3.250 giri/minuto (+ 50 CV e 10 Nm rispetto alla 488 Spider che va a sostituire) ‘spalmati’ su 1.400 kg a secco, che vanno a tradursi in 185 CV/l e in uno 0-100 km/h in 2.9 secondi e in una velocità massima di 340 km/h (il tutto grazie anche ad un cambio F1 a doppia frizione a 7 marce).
DINAMICA VEICOLO AVANZATA
Il nuovo sistema di attuazione Ferrari Dynamic Enhancer Plus (che si integra nel concept SSC, giunto alla versione 6.1) completa la dotazione tecnica della Ferrari F8 Spider, insieme a Ferrari Dynamic Enhancer (FDE+), che entra in funzione quando si mette il Manettino sulla posizione Race.
INTERNI SPORTIVI E DRIVER-ORIENTED
Gli interni della F8 Spider mantengono il classico stile caratteristico delle 8 cilindri a motore centrale-posteriore del Cavallino Rampante e mette al centro un volante di nuova generazione e dei nuovi sedili sportivi. La plancia della Ferrari F8 Spider è impreziosita da una vela di alluminio che sostiene il satellite centrale e prosegue all’interno della plancia stessa. Sempre nell’ottica di un alleggerimento visivo, una venatura in fibra di carbonio divide la parte superiore da quella inferiore, snellendo l’intero corpo plancia. Questa venatura ospita inoltre il display passeggero touchscreen opzionale da 7 pollici e la plancia è completata dal classico quadro strumenti con contagiri centrale. Il tunnel è separato dalla plancia e presenta il nuovo bridge. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da definirsi.