logo
Top

Gulfstream G500: concluso il volo di trasferimento più lungo

Ha recentemente portato a termine il volo di trasferimento più lungo in termini di durata il Gulfstream G500, business jet il cui arrivo sul mercato è previsto entro il termine dell’anno

Non conosce sosta lo sviluppo di Gulfstream G500 e G600. I due velivoli proseguono con i passi in avanti nello sviluppo, ed il primo ha recentemente compiuto il volo di collaudo più lungo (in termini di durata) da quando il programma di test in aria ha preso il via.

Cinque velivoli impiegati nei collaudi in volo

Cinque Gulfstream G500 sono stati quest’anno impegnati nel programma di test in volo, accumulando un totale di 2.750 ore e compiendo più di 640 voli, tra cui quello più lungo sino ad ora effettuato, durato 10 ore e sei minuti e nel corso del quale si è potuto anche testare il sistema di comunicazione satellitare di bordo. Per quanto concerne invece le certificazioni, queste dovrebbero essere conseguite entro il mese di ottobre, mentre le consegne prenderanno il via entro la fine del 2017. Ricordiamo che il G500 è in grado di mantenere una velocità di crociera compresa tra Mach 0.85 e Mach 0.90.

In arrivo anche il G600

Due invece i prototipi di Gulfstream G600 impiegati sino ad ora nei collaudi in volo, i quali hanno compiuto più di 40 missioni e accumulato oltre 200 ore di volo, raggiungendo al momento una velocità massima di Mach 0.85.

Photo: Gulfstream Aerospace

Traduci