logo
Top

Gulfstream Aerospace G500: pronto per entrare in servizio entro il 2017

Lo sviluppo incessante del Gulfstream Aerospace G500 potrebbe portare il velivolo ad essere consegnato ai clienti già entro fine anno anziché, come inizialmente previsto, nel 2018

Prosegue la strada verso la consegna e la certificazione del Gulfstream Aerospace G500. Cinque velivoli sono infatti stati coinvolti nei test di volo, i quali hanno ad oggi accumulato un totale di 2.600 ore di volo nel corso di oltre 600 missioni.

Uno sviluppo che non conosce sosta e che brucia le tappe

I test di sviluppo sono stati completati. Le sperimentazioni da parte della società sono a buon punto e sono state avviate anche le procedure per l’ottenimento della certificazione FAA. Il che ci mette sulla giusta strada per avviare le consegne dell’aeromobile entro la fine dell’anno – ha dichiarato Mark Burns, Presidente di Gulfstream Aerospace – la maturità, la disciplina e il rigore del nostro programma ci restituiscono una grande fiducia in merito al rispetto delle tempistiche di consegna”.

Sembra procedere per il meglio dunque lo sviluppo del Gulfstream Aerospace G500, per cui vengono anche accelerate le tempistiche che volevano il velivolo entrare in servizio nel corso del 2018. Uno sviluppo che viene confermato dal feedback positivo dimostrato dai membri del Gulfstream’s Advanced Technology Customer Advisory Team (ATCAT) nel corso di un volo di prova, durante il quale i clienti hanno apprezzato in particolar modo la flessibilità della cabina, il comfort dei sedili di nuova generazione e le capacità di comunicazione permesse dai sistemi satellitari avanzati.

Risultati incoraggianti

Il primo velivolo ad aver iniziato i test in volo ha superato le 1.000 ore di volo e ha raggiunto una velocità massima di Mach 0.995, oltre ad un’altitudine massima di 53.000 piedi, mentre la FAA ha provveduto a certificare i motori Pratt & Whitney Canada PW814GA, che muovono appunto il Gulfstream Aerospace G500.

Photo: Gulfstream Aerospace

 

Traduci