Gulfstream G600: iniziati i collaudi in volo
Ha effettuato il primo volo sperimentale nel corso dell’inizio del mese il Gulfstream G600, business jet a cabina larga che arriverà sul mercato a partire dal 2018
Ha effettuato il suo primo volo nel corso dell’inizio del mese il Gulfstream G600, dando così il via ad una serie di test che porteranno questo business jet a cabina larga a conseguire tutte le certificazioni necessarie in vista delle prime consegne previste per l’anno 2018. Altri due prototipi sono infatti pronti a calcare i cieli nel corso del 2017, dando così un seguito al collaudo del primo esemplare, che decollando dal Savannah-Hilton Head International Airport (quartier generale di Gulfstream Aerospace), ha volato per un tempo di 2 ore e 53 minuti insieme ai piloti collaudatori Scott Martin e Todd Abler, accompagnati dall’ingegnere dei test di volo Nathaniel Rutland.
Dicono di questo primo volo
“L’avio dei collaudi in volo del G600 rappresenta una pietra miliare per noi e per i nostri clienti, che hanno dettato le linee guida della visione di questo velivolo sin dall’inizio – ha dichiarato Mark Burns, Presidente di Gulfstream Aerospace – e non vediamo l’ora di consegnare a loro questo velivolo nel 2018. Il volo di oggi, che è andato alla perfezione, rappresenta un significativo passo in avanti nel cammino verso l’ottenimento delle certificazioni e la consegna del prodotto. Il volo è andato esattamente come previsto, in gran parte grazie agli investimenti che abbiamo fatto su nostri laboratori terrestri“.
Spazio per 19 persone
Il Gulfstream G600 dovrebbe riuscire a raggiungere una velocità massima pari a circa Mach 0.90, presenta una cabina di circa 90 cm più lunga rispetto a quella del G500, ferma l’ago della bilancia su un peso massimo al decollo di circa 41.549 kg e viene mosso da due turbofan Pratt & Whitney Canada PW815GA da circa 7.112 kg di spinta. In grado di accogliere sino a 19 passeggeri all’interno di quattro aree separate, il Gulfstream G600 mette a disposizione degli stessi fino a un totale di 14 oblò per consentire l’ingresso della luce naturale in cabina.