logo
Top

Alfa Romeo Giulia GTA/GTAm: 540 CV e carattere estremo

Il marchio del Biscione ha presentato l’Alfa Romeo Giulia GTA, nuova versione al top della gamma Quadrifoglio e che viene affiancata dalla ancor più estrema GTAm

La Casa del Biscione ha fatto cadere i veli dall’Alfa Romeo Giulia GTA, modello che riporta in auge uno degli acronimi più storici del marchio di Arese, ovvero quello di “Gran Turismo Alleggerita” (nato nel 1965 per la Giulia Sprint GTA).

ESTREMA FIN DAL PRIMO SGUARDO

L’Alfa Romeo Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva non solo estetica, ma funzionale alle prestazioni: gli ingegneri italiani hanno infatti lavorato al fine di migliorare aerodinamica ed handling, oltre che per ridurre le masse. L’aerodinamica attiva è stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico. In queste soluzioni si ritrova un know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber AeroKit. Lo stesso compito è affidato alle minigonne laterali, allo spoiler posteriore specifico e allo splitter anteriore attivo. Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e i cerchi da 20 pollici monodado, per la prima volta su una berlina. Maggiorata di 50 mm la larghezza. Inedito anche il set di molle impiegato, al pari di ammortizzatori e boccole specifici. Più estrema la GTAm: uno splitter anteriore maggiorato e una vera e propria ala posteriore in carbonio sono le prime cose a farsi notare.

IL V6 BITURBO HA 540 CV

Al centro del progetto anche il V6 biturbo da 2.9 litri realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare 540 CV di potenza: un risultato dovuto anche all’adozione di un impianto di scarico centrale Akrapovič in titanio. Spostandosi nell’abitacolo, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara sulla GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita, dove campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare i caschi e l’estintore. I nuovi inserti in carbonio opaco completano la caratterizzazione interna, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, anche per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia.

IL PESO SCENDE DI 100 KG

Il peso è stato ridotto di circa 100 kg grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori, gli inserti passaruota posteriori e i sedili sportivi specifici con monoscocca in CFRP e cinture a 6 punti Sabelt per GTAm. Non manca l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molte altre componenti. Su GTAm è stato utilizzato anche il Lexan (particolare resina appartenente alla famiglia dei policarbonati) per le superfici trasparenti di lati e posteriore, che contribuisce ulteriormente all’alleggerimento. Il risultato è un peso di 1.520 kg: il tutto per un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h (coadiuvata dal Launch Control) è di 3.6 secondi. La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti, ma resta omologata per l’utilizzo stradale, con splitter anteriore e ala posteriore maggiorati in carbonio a vista. Nell’allestimento GTA, a parità di potenza, Giulia offre quattro posti, senza roll-bar posteriore; spoiler e splitter ottimizzati per un uso quotidiano; pannelli porta, sedili e finestrini derivati dalla Giulia Quadrifoglio.

CUSTOMER EXPERIENCE

Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante estrema Giulia GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 unità complessive, numerate e certificate. La stessa esclusività di Giulia GTA e Giulia GTAm caratterizzerà anche una customer experience dedicata e particolarmente esclusiva, pensata per far vivere ai 500 possessori un’esperienza unica. Dopo le prenotazioni anticipate, ora ufficialmente aperte e che si chiuderanno tassativamente alla 500esima unità, il processo di vendita sarà one-to-one, con uno specialista di prodotto ambasciatore del marchio che seguirà ciascun cliente dall’ordine alla consegna. Ma l’esperienza d’acquisto non si esaurisce con il processo di vendita dedicato. È previsto infatti un experience package personalizzato, che comprende un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato, per proteggere la propria GTA o GTAm. Oltre ad altri equipaggiamenti dedicati, la customer experience Alfa Romeo comprende anche un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

Traduci